Non sai dove mettere i porta asciugamani in bagno? Ecco le posizioni giuste per un’ambiente ordinato e funzionale

Non sai dove mettere i porta asciugamani in bagno? Ecco varie idee e soluzioni su come individuare la posizione corretta

Per quanto la domanda posta nell’articolo possa sembrare banale nel suo insieme, in realtà si tratta di un quesito sottovalutato da tante persone. I porta asciugamani possono rivelarsi indispensabile per la comodità altrui, ma dove possono essere posizionati per non recare disturbo?

Esistono varie idee e soluzioni che si possono seguire, per risparmiare spazio e soprattutto per fare in modo che l’arredamento possa essere incentivato dall’estetica degli oggetti. Per capire meglio questo concetto, è ovviamente bene procedere con un esempio pratico.

Porta asciugamani in bagno: ecco dove metterli

I porta asciugamani di per sé occupano poco spazio. Tuttavia, a seconda della loro posizione, possono diventare decisamente scomodi a seconda dei casi. Senza contare inoltre al fatto che tutto dovrà essere posizionato nella maniera corretta, per evitare che si possano fare danni o che tutto possa cadere per terra. Causando a sua volta non pochi problemi dal punto di vista dell’igiene.

Asciugamani in bagno: mettili sul lavabo!
Asciugamani in bagno: ecco la posizione corretta (Designmag.it)

Nel caso in cui i porta asciugamani vengano messi sulle pareti, sarà evidente come la loro posizione potrebbe creare dei fastidi. Molto meglio riporli invece vicino alla doccia o sul lavello, così che lo spazio circostante rimanga praticamente invariato. Per non parlare di un senso estetico nettamente più godibile, cosa che con delle pareti stracolme di “appendini” non potrebbe mai esistere.

Tutto dipende però non dal modo in cui vengono posizionati, bensì anche dalla loro tipologia. Esistono essenzialmente due tipi di porta asciugamani: a gancio oppure a barra. Gli asciugamani a barra saranno ovviamente più ingombranti, dato che dovranno inevitabilmente posarsi su una struttura di supporto. Quelli a gancio, seppur in contraddizione con quanto detto in precedenza, possono essere posti sul muro. Non sarà tuttavia un bel vedere, ma sarà pur sempre una soluzione pratica e veloce.

I modelli di design più eleganti e “di classe” in assoluto, impongono che i porta asciugamani vengano riposti nel mobile del lavabo. Questo per un fattore puramente estetico, che in tempi moderni si è visto utilizzare innumerevoli volte con successo. Le alternative sono tante, e buona parte di queste saranno valide o meno anche a seconda delle dimensioni del proprio bagno.

Più grande e spazioso è, minore sarà la fatica che si dovrà fare a posizionare nella maniera corretta gli oggetti. Non ci sarebbe dunque nemmeno il bisogno di risparmiare spazio, essendocene già di default.

Gestione cookie