Non sai come scegliere le pareti della tua cucina? Con questo trucco facilissimo la tua casa diventa bellissima

In genere le pareti della cucina sono semplicemente bianche, ma esistono tante altre alternative per creare un ambiente dalla personalità unica.

La cucina, che spesso è tutt’uno con il living o la sala da pranzo, è una delle stanze in cui si trascorre più tempo. Per questo motivo dovrebbe essere sempre progettata in maniera da essere accogliente e i colori hanno un ruolo fondamentale nel raggiungere l’obiettivo.

I colori infatti ispirano sempre precisi stati d’animo e vanno scelti con molta attenzione quando si decorano ambienti in cui si passerà molto tempo. La scelta più comune, ma anche quella più funzionale, per quanto riguarda le pareti della cucina, consiste nell’optare per colori chiari e neutri, in maniera da rendere l’ambiente più luminoso e visivamente spazioso.

Non si tratta però dell’unica scelta possibile, soprattutto se abbiamo deciso di arredare la cucina in uno stile moderno e minimalista. Quali sono allora le alternative più gettonate dagli interior designer?

I colori più interessanti per le pareti della cucina

I colori chiari e neutri scelti per la cucina dovrebbero sempre tendere a una sfumatura calda. In questo modo l’ambiente risulterà immediatamente più accogliente e rassicurante, come dovrebbe essere il cuore di una casa. Tra i colori caldi che costituiscono una scelta classica per questo tipo di ambienti ci sono il color burro e l’albicocca, ma anche il sabbia e il vaniglia. 

colori interessanti pareti cucina
I colori intensi sono perfetti per le cucine moderne – designmag.it

Bisogna specificare però che i colori chiari non sono l’unica scelta possibile. Chi ha optato per mobili bianchi dovrebbe scegliere pareti dai colori piuttosto scuri e saturi, in maniera da mettere i mobili in evidenza. La scelta migliore in questo caso sono i colori terrosi come ad esempio il tortora o il terracotta.

Chi ha il desiderio di creare un ambiente rilassante e discreto potrà invece optare per colori freddi come il lavanda l’azzurro carta da zucchero, senza trascurare il verde tiglio.

Le cucine moderne si adattano molto più di quelle classiche a pareti dai colori intensi e originali. Una soluzione che darà grande personalità alla stanza è quella che opta per un colore neutro su tre pareti e un colore intenso sull’ultima, in genere quella posta di fronte alla finestra o al balcone. I colori consigliati sono anche in questo caso quelli caldi come il giallo o l’arancio. 

Colori intensi ma freddi come il blu intenso o il verde smeraldo sono sicuramente scelte impegnative e da valutare a lungo perché potrebbero stancare sul lungo periodo.

Gestione cookie