Il camino è un elemento interessante dell’arredamento ma potresti trovarlo stancante. Se vuoi cambiarlo con una spesa minima ci sono alcuni trucchi che devi conoscere.
Se hai la fortuna di avere un camino in casa sai che può essere un elemento molto elegante della stanza in cui si trova. Ma a lungo andare il camino può risultare stancante e troppo imponente e potresti pensare quindi che è arrivato il momento di toglierlo per rinnovare tutto l’ambiente.
Non è necessario però. Il camino può essere di nuovo protagonista della stanza con un lavoro che è molto meno lungo, molto meno costoso e molto meno invasivo. Questo è tutto quello che devi sapere e come muoverti se decidi per la ristrutturazione.
Come avere un camino nuovo in casa senza cambiare camino
Se sei fortunato abbastanza da avere un camino in casa di certo sai che hai qualcosa che molte altre persone sognano. Ma, come succede sempre, potresti sentire che a lungo andare la sua presenza è solo un fastidio e vorresti sono una parete pulita su cui mettere, per esempio, una libreria o il tuo divano. Eliminare un elemento come il camino comporta una spesa importante.
Il lavoro di demolizione e di chiusura della canna fumaria potrebbe essere un problema per le tue finanze. Ed è per questo che, anzichè eliminarlo del tutto, sarebbe forse meglio lavorare per integrarlo in modo diverso all’interno della stanza e in armonia con l’arredamento. Il primo trucco è quindi quello di usare il camino non solo come fonte di riscaldamento ma anche come un qualunque altro mobile. La mensola che si trova a chiusura della bocca può essere abbellita da quadri, specchi, lampade e dettagli floreali. E per ottenere un effetto ancora migliore puoi lavorare con le stagioni.
Il camino non funziona o non vuoi combattere con la legna? La soluzione è ancora la non-demolizione. Esistono in commercio camini alimentati in modo alternativo che si possono inserire all’interno dei camini tradizionali e che sfruttano quindi la presenza della canna fumaria per la propria struttura interna. Con questa soluzione, se il tuo problema è la legna, puoi avere comunque un camino che scalda e riempie l’ambiente con la sua presenza calda e accogliente ma senza dover lottare per tenere pulito.
I camini possono infatti ora essere alimentati per esempio a pellet o con liquidi, sfruttando una tecnologia simile alle stufe. In questo modo puoi sfruttare lo spazio occupato già dal camino ma con un sistema di riscaldamento più moderno e performante. L’ultima alternativa che puoi provare, di nuovo senza rimuovere il camino dalla stanza, è quello di ripulirlo con cura e poi utilizzarlo come un mobile: nella bocca puoi inserire per esempio una composizione di fiori o altri elementi decorativi.