Quando si ha la casa piccola e viene Natale, tutto fa pensare di dover rinunciare alle decorazioni, ma i modi per vivere la magia del natale senza stress ci sono: ecco quali.
Nessuno, a meno che non ci sia una problematica particolare, dovrebbe rinunciare alla magia del Natale con decorazioni ad hoc che possano davvero ricreare lo spirito di questa allegra festività. Un vero e proprio problema si pone quando purtroppo vi sono degli impedimenti determinati dalla mancanza di spazio. Proprio una casa non troppo grande potrebbe essere di ostacolo ad appariscenti decorazioni natalizie.
Un dato di fatto, se, per esempio, si hanno a disposizione 45 metri quadrati in soppalco e si desidera un albero di grosse dimensioni e dall’altezza di 3 metri con tanto di villaggio incantato. Ma le soluzioni ci sono e sono davvero tante e non si dovrebbe mettere da parte lo spirito natalizio solo perché si hanno degli ambienti troppo contenuti.
Ecco i trucchi per rendere la propria piccola casa in quella calda e accogliente di Babbo Natale
Ogni piccolo dettaglio può fare la differenza, quindi proprio per questo bisogna considerare di sfruttare ogni piccolo angolo per ricreare un’atmosfera natalizia.
Per quanto riguarda l’albero di Natale è possibile avere a disposizione diverse idee da poter mettere in pratica. Ecco come si potrà optare per un albero di dimensioni contenute da rendere super bello, pieno di luci e decorazioni anche preziose (visto che per riempirlo ci vorranno “meno pezzi”).
Ma, se proprio i volumi sono da escludere, è possibile ricreare un albero utilizzando delle puntine al muro da posizionare a mo’ di abete per poi poter far passare delle luci a led. Un effetto minimale vorrebbe solo una serie di luci, ovviamente è possibile esagerare mixando colori, dimensioni e intensità.
Anche le vetrofanie possono davvero fare la differenza quando si tratta di dover decorare una casa piccola, ve ne sono alcune a tema natalizio con all’interno luci, addirittura effetto mosaico.
Possibile utilizzare i led per ricreare scenari innevati e natalizi in vasi o semplici barattoli di neve. Un’altra idea potrebbe essere quella di andare a sfruttare gli esterni della propria casa. Quindi una bella ghirlanda adattissima a qualsiasi porta di ingresso da posizionare all’esterno e all’interno.
Un’atmosfera di Natale può essere anche ricreata in cucina attraverso un centrotavola “commestibile”. Sì, basterà un piatto o una ciotola natalizia con all’interno mandarini e altra frutta di stagione, torroncini o dolcetti fatti in casa, una ciambella, una torta decorata con qualche stecca di cannella. Facile e funzionare, un qualcosa di utile che possa dare ospitalità a chi entra in casa e possa essere rimpinguato ogni qualvolta si voglia.