Non c’è forse elemento dell’arredamento che dia di più l’aria di inverno accogliente di un camino. Anche se non vivi in una baita o in una vecchia casa puoi costruirlo: non ti serve nessun permesso.
L’arredamento è composto da una serie di elementi fissi cui poi si aggiungono anche quelli che si chiamano elementi decorativi stagionali. In autunno probabilmente ti sarai sbizzarrito con le zucche, con le foglie arancioni e i rami ma l’arrivo dell’inverno ci porta tutti quanti a immaginare già già le decorazioni natalizie.
E tra le tante cose che ci dicono Natale c’è ovviamente il camino che scoppietta decorato con le calze, le lucine e qualche ghirlanda. Chi ha il camino in casa non fa troppa fatica a decorare questo angolo del soggiorno. Ma puoi decorare anche tu un camino in casa: ecco come fatelo da solo.
I camini sono per alcune abitazioni l’unico modo in cui le stanze vengono riscaldate. Esistono infatti in commercio camini che, alimentati a legna o a pellet, fungono da caldaia che spingono l’acqua calda nei termosifoni. Ma ci sono anche quelle vecchie case in cui il camino, rigorosamente in cucina o nella zona giorno, serve solo a scaldare una parte della casa.
In entrambe le situazioni si tratta comunque di un elemento estremamente scenografico e piacevole da avere. Come si fa però a decorare un camino in una casa moderna? Se vivi in condominio come fai? Ti basta costruire un camino finto, da decorare poi come preferisci e far sparire con l’arrivo della primavera. Costruire un camino finto significa semplicemente creare una cornice intorno a uno spicchio di parete. I materiali che puoi utilizzare sono il legno, il cartongesso o anche semplicemente il cartone (il cartone è ottimo anche per altre decorazioni).
A prescindere dal materiali è importante la progettazione. Prendi bene le misure di quella che vuoi sia la finta bocca del camino e della cornice intorno. Un modo per avere l’ispirazione corretta è cercare immagini di camini veri. Così saprai come appare questo elemento in casa. Realizzare un camino con legno e cartongesso potrebbe risultare un po’ più complicato se non hai troppa manualità.
Per mettere insieme le parti che compongono la cornice finta devi infatti usare un avvitatore oppure colle specifiche. Molto più facile risulta costruire il tuo camino finto con il cartone. In questo caso parte della costruzione può essere sostituita semplicemente dalla raccolta di scatoloni che abbiano tutti le stesse misure.
Una volta che avrai costruito la struttura ti basterà ricoprire gli scatoloni con un paio di mani di vernice bianca e poi potrai passare alla decorazione vera e propria. Ovviamente, a meno di non creare una nicchia sufficientemente grande, non puoi inserire nessuna fonte di calore all’interno di questa cornice finta ma puoi sempre creare un effetto legna che brucia con dei led a intermittenza.