Se, nonostante la pulizia e i prodotti, il bagno non è profumato come dovrebbe, si possono seguire i segreti usati negli hotel.
Il bagno è uno degli ambienti di casa più sfruttati ogni giorno e, per averlo salubre e igienico, si investono tempo ed energia nella sua pulizia. Oltre a volerlo pulito e sanificato, il cruccio di tante persone è quello di avere un bagno profumato a lungo. Per questo si spendono soldi in detersivi per pavimenti e per superfici profumati oppure in profumatori per ambiente.
Invece che usare questi metodi, che possono essere anche costosi, per avere un bagno profumato e brillante per ore si possono seguire i segreti efficaci usati negli hotel. Ecco quali sono.
I segreti degli hotel per avere un bagno profumato
Avere un bagno profumato e da cui provenga un odore fresco e buono è il sogno di tutti coloro che investono tempo ed energie nel pulire tutti i giorni questo ambiente di casa. Tuttavia, a volte, nonostante gli sforzi e i prodotti comprati, il risultato non è quello che si spera.
Questo può esser dovuto a diversi motivi: ad esempio l’umidità, normalmente presente in bagno, può generare cattivi odori; anche la scarsa ventilazione, i residui di sapone, la muffa, le tubature vecchie, gli scarichi intasati o il sacchetto dell’immondizia possono causare puzza.
Fortunatamente esiste un trucco molto efficace per avere un bagno profumato e brillante e deriva dai segreti utilizzati per far profumare i bagni degli alberghi. Basterà semplicemente prendere un rotolo di carta igienica e applicarci sopra delle gocce dell’olio essenziale che si preferisce (lavanda, limone, eucalipto o menta). Dalla carta si sprigionerà man mano un ottimo odore.
In alternativa si possono mettere alcune gocce di olio essenziale su un batuffolo di cotone o una piccola spugna da posizionare in un angolo del bagno. Altri sistemi per una toilette sempre profumata è usare un deumidificatore contro l’eventuale umidità, pulire regolarmente le tubature e gli scarichi usando aceto bianco e bicarbonato, mettere delle piante che assorbano l’umidità o dei fiori profumati.
Nei cassetti o dietro l’armadio si possono mettere dei sacchetti con lavanda essiccata mentre in giro, per creare atmosfera, si possono aggiungere delle candele profumate. Insomma, questi sono tutti sistemi a costo zero e naturali per creare un ambiente raffinato ed avere un bagno sempre profumato, proprio come quelli degli alberghi.