Questo elettrodomestico va pulito almeno una volta al mese: in pochi lo fanno, ma è importantissimo se non vuoi correre seri pericoli.
Quando si svolgono le pulizie di casa non bisogna dimenticare neppure gli elettrodomestici. Spesso sono proprio questi dispositivi a renderci le faccende più facili e veloci, però anche ‘loro’ hanno bisogno di cure regolari. Altrimenti rischiano di danneggiarsi prima del tempo e di non funzionare correttamente.
Pensiamo, ad esempio, alla lavatrice e alla lavastoviglie. Ogni tanto avrebbero bisogno di fare un giro ‘a vuoto’ per igienizzarsi a fondo. Oppure alla macchinetta del caffè che dovrebbe essere lavata saltuariamente con acqua e aceto per eliminare sporco e calcare.
A tal proposito, c’è un elettrodomestico che dovresti assolutamente pulire una volta al mese, ma che quasi nessuno prende mai in considerazione. Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando, correrai subito a lavarlo.
Oltre a lavatrice, lavastoviglie e macchinetta del caffè, ci sono tantissimi altri elettrodomestici da pulire regolarmente per salvaguardare il loro corretto funzionamento. Tra questi c’è anche il forno a microonde. Spesso si non si prende in considerazione perché viene usato per pochi minuti, ma in realtà andrebbe igienizzato a fondo almeno una volta al mese perché entra in contatto con gli alimenti che portiamo in tavola. Inoltre, a causa di residui di cibo ed incrostazioni varie, può diventare meno efficiente in termini di consumi.
In più, se si aspetta troppo tempo questa attività diventerà ancora più difficile da svolgere. Secondo gli esperti, la pulizia mensile sarebbe di fatto utile a prevenire l’accumulo di sporco, garantendo migliori prestazioni ed una vita più lunga.
In generale, andrebbe passato esternamente con un panno umido dopo ogni utilizzo. Mentre, come abbiamo già detto, si può effettuare una pulizia più approfondita una volta al mese circa, anche in base alle condizioni in cui si trova l’elettrodomestico. Ma come possiamo pulire il forno a microonde senza rischiare che si rovini?
Innanzitutto comincia dall’esterno. Mescola insieme un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopodiché, intingi un panno con questa soluzione e passalo su tutta la superficie ad eccezione del vetro. In questo caso usa un po’ d’acqua tiepida con dell’aceto e verrà bello lucido.
A questo punto passa all’interno. Estrai il piatto e lavalo come le normali stoviglie oppure, se è molto incrostato, immergilo in una bacinella con una soluzione di acqua ed aceto bianco. Prendi poi il carrello con le rotelline e mettilo in ammollo per un’ora in una soluzione a base di acqua e bicarbonato.
Infine, per pulire le pareti interne, metti nel microonde una ciotola con acqua, aceto e mezzo limone. Porta ad ebollizione il tutto e in questo modo andrai a sciogliere le incrostazioni che potrai passare facilmente con una spugnetta per i piatti. Un vero gioco da ragazzi!