Che noia dover star lì a pulire tutti i giorni il vetro doccia; quelle antiestetiche gocce sono impossibili da sopportare, menomale che si può preparare in casa un detersivo igienizzante e anche anti-goccia.
Il vetro doccia è ormai presente in tutti i bagni; primo perché le docce sono sempre più in un suo al posto della vasca da bagno e secondo perché, diciamocelo, bella l’idea di poter cambiare spesso, ma le tende da bagno -soprattutto per la doccia- sono davvero inutili e soprattutto poco di design.
La doccia è lì pratica, veloce e il vetro serve efficacemente a non creare un lago ogni volta che la si utilizza; il punto però è che basta davvero pochissimo per macchiare il vetro; poco importa che sia quello trasparente o opaco il risultato è sempre lo stesso: il vetro doccia va pulito ogni santo giorno.
Purtroppo però, anche per colpa della vita frenetica che conduciamo è difficile star lì a pulire sempre il vetro e così si spendono tanti soldi sperando di riuscire a trovare la soluzione perfetta, quella che ci permetta di non dover pulire ogni giorno il vetro. I risultati però sono molto spesso scarsi, per fortuna che si può creare facilmente in casa la soluzione perfetta.
Il detersivo fai da te anti-goccia, come prepararlo in casa
I detersivi fai da te realizzati con prodotti naturali sono sempre più preferiti rispetto ai corrispettivi industriali e chimici, per diversi motivi; intanto perché sono più amici dell’ambiente ed economici, ma molto spesso si rivelano essere anche più efficaci. È il caso della miscela da realizzare comodamente in casa e che permette di pulire il vetro della doccia facilmente e con un durata superiore.
Per realizzarlo serviranno pochi ingredienti, tutti già molto conosciuti ed apprezzati per le pulizie domestiche. Su tutti il beneamato aceto di vino bianco che abbiamo ormai scoperto essere utile per pulire qualsiasi cosa; vediamo, allora, nel dettaglio cosa serve:
- 350 ml di acqua
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- qualche goccia di sapone per piatti meglio se ecologico
Tutto quello che bisogna fare è mescolare i tre ingredienti in un dosatore spray e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda l’utilizzo, invece, è importanti ricordarsi di agitare bene la miscela prima dell’applicazione, dopodiché bisognerà spruzzare generosamente sul vetro da lavare, lasciare agire per qualche istante in modo che l’aceto fatto il suo dovere, quindi risciacquare prima con un panno bagnato di acqua e poi con un panno in cotone asciutto.