Non piazzare le piante alla rinfusa: con un piccolo accorgimento puoi ottenere un effetto visivo strabiliante
Dove metti le piante nel tuo giardino? Non posizionarle alla rinfusa, ma segui questi accorgimenti: saranno meravigliose!
Avere un giardino a propria disposizione, non fa altro che aumentare, in noi, la voglia di riempirlo di piante, tutte di diversa specie e colore e soprattutto grandezza. Ma come ben sappiamo quest’ultime non devono essere gettate lì senza seguire un senso logico.
Vanno infatti seguiti una serie di accorgimenti ben precisi che possano creare, grazie al loro posizionamento, una visione unica del nostro giardino. Vediamo dunque, insieme, in che modo poter posizionare le piante in modo impeccabile. Saranno davvero perfette e soprattutto meravigliose: tutti invidieranno il nostro giardino.
Piante in giardino? Ecco come posizionarle
Le piante, come ben sappiamo, sono parte integrante della nostra vita e importantissime per la nostra sopravvivenza su questo pianeta.
Per questo motivo c’è bisogno di curarle e farle crescere il più possibile, sia nella nostra casa, che nel nostro giardino. Oltre a essere essenziali per la nostra vita, sono anche molto belle dal punto di vista estetico, ma bisogna saperle posizionare, in casa e non, in modo impeccabile.
Pronti a scoprire di cosa bisogna tener conto nel proprio giardino, per avere un risultato visivo davvero spettacolare. Per poter avere un effetto visivo, davvero strabiliante, dobbiamo seguire i seguenti consigli:
Valutazione del suolo: la prima cosa a cui prestare attenzione è il suolo. Quest’ultimo deve essere in grado di accogliere le piante che andiamo a mettere al suo interno. Sappiamo bene che ogni pianta ha bisogno di un terreno specifico per poter essere coltivata. In questo caso sarebbe bene mettere, nello stesso terreno e a distanza ravvicinata, le piante simili.
Scegliere un punto focale: chiunque possiede un bel giardino o semplicemente un balcone ampio, su cui riporre le proprie piantine, sa bene che ci sono alcuni punti focali su cui focalizzarsi appunto. Quest’ultimi potrebbero essere una fontana, un divanetto, un vialetto di ciottoli. Ed è proprio lì che dovrete posizionare le vostre piante. Saranno perfette.
Procedere per colori: con l’arrivo della primavera, i fiori presenti in natura sono davvero colorati. Possiamo quindi decidere di mettere, insieme e uno accanto all’altro, diversi colori, tra cui il giallo, rosso, arancio e fuxia. In questo modo, visivamente, saranno sicuramente perfetti.
Valutare la compatibilità della specie: ciò significa che, diverse specie che hanno punti in comune, quali il sole e l’acqua di cui hanno bisogno per crescere, possono essere posizionate l’una accanto all’altra. In questo modo non si avranno problemi, l’una non toglierà energia all’altra e viceversa.
Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!