Non+mettere+mai+questi+capi+d%E2%80%99abbigliamento+in+asciugatrice%3A+risultato+disastroso
designmagit
/articolo/non-mettere-mai-questi-capi-dabbigliamento-in-asciugatrice-risultato-disastroso/193263/amp/
Elettrodomestici

Non mettere mai questi capi d’abbigliamento in asciugatrice: risultato disastroso

L’asciugatrice è un elettrodomestico sicuramente molto utile. Tuttavia, non andrebbe mai usato per certi capi d’abbigliamento: si rischia solo di rovinarli irrimediabilmente.

Se la lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per il lavaggio dei nostri capi, l’asciugatrice è altrettanto importante per rimuovere i residui di acqua, soprattutto durante l’autunno e l’inverno. Con il calo delle temperature, infatti, lasciare i nostri panni ad asciugare all’aria diventa più complicato. In particolare durante le giornate di pioggia.

Grazie all’asciugatrice è possibile ridurre il tempo che dedichiamo al bucato, non dovendo aspettare che i panni si asciughino dopo averli stesi prima di poterli ritirare. Inoltre, sfruttando le funzioni sempre più all’avanguardia dei modelli di ultima generazione, possiamo evitare di doverli stirare. Seguendo alcune dritte, si può fare in modo che i capi non si stropiccino.

Innanzitutto, si sconsiglia di caricare eccessivamente il cestello, come nel caso della lavatrice. L’ideale sarebbe suddividere gli abiti in base alla tipologia di tessuto e non usare un programma di centrifuga troppo alto. In molti casi, è proprio quest’ultima la causa delle pieghe che si formano sui capi. Alcune asciugatrici, infine, sono dotate di un apposito programma antipiega.

I capi d’abbigliamento da tenere alla larga dall’asciugatrice: rischiano solo di danneggiarsi

Tutti questi trucchi sono sicuramente utili per ottenere capi d’abbigliamento impeccabili. Tuttavia, quando si parla di asciugatrici, è bene sapere che non possono essere utilizzate per ogni tipo di abito. In molti casi, infatti, si rischia solamente di rovinare irrimediabilmente i nostri vestiti.

I capi d’abbigliamento da tenere alla larga dall’asciugatrice: rischiano solo di danneggiarsi – designmag.it

Tra i capi che non andrebbero mai infilati nell’asciugatrice, si segnalano i costumi da bagno, i reggiseni, i set da palestra e più in generale gli abiti in spandex. Il calore dell’elettrodomestico, infatti, potrebbe danneggiare le fibre dei tessuti facendo perdere ai capi la loro elasticità e rovinandoli a lungo andare.

Lo stesso vale per i vestiti con ornamenti come paillettes e perline: le prime finirebbero per sciogliersi, con danni non solo per gli abiti ma anche per la stessa asciugatrice; mentre le seconde potrebbero incastrarsi nei capi rovinandoli. Anche gli abiti in pizzo e in seta non andrebbero inseriti nell’elettrodomestico: il calore potrebbe addirittura bruciarli.

Infine, l’uso dell’asciugatrice è sconsigliato per i capi d’abbigliamento in pelliccia (comprese quelle sintetiche), poiché le fibre del pelo rischierebbero di andare distrutte. Ecco dunque quali sono gli abiti da tenere alla larga dall’elettrodomestico in questione, per evitare risultati spiacevoli: la cosa migliore da fare è lasciarli asciugare all’aria.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Published by
Cindy D