Non lavo più le tende in lavatrice. Con questo metodo praticissimo il profumo si diffonde in tutta la casa

Invece che lavare le tende in lavatrice, c’è un metodo molto più efficace per farle profumare e diffondere il buon odore in casa.

Anche se spesso si trascura questa faccenda domestica, in realtà lavare le tende in casa è fondamentale perché su di loro si possono accumulare sporco e polvere. Inoltre queste possono accumulare cattivi odori che naturalmente si diffondono in tutta la casa.

Per questo diventa necessario lavare regolarmente le tende, magari usando un metodo efficace per farle profumare a lungo e diffondere il buon odore in tutti gli ambiente di casa.

Il metodo per profumare le tende senza usare la lavatrice

Lavare le tende può essere una faccenda domestica faticosa proprio perché queste sono molto ingombranti. Fortunatamente esistono delle tecniche per lavarle anche senza l’ausilio della lavatrice, così profumeranno a lungo e diffonderanno buon odore in tutta la casa.

Ad esempio è un’ottima idea quella di mettere vicino alle tende una ciotola contenente aceto o bicarbonato. Questi due ingredienti naturali infatti assorbono e trattengono gli odori, specie quelli tipici della cucina. In questo modo le tende non assorbiranno i cattivi odori e saranno sempre profumate.

Donna che pulisce tende
Il metodo per profumare le tende senza usare la lavatrice – designmag.it

Inoltre è possibile riempire un contenitore spray con acqua tiepida e 5-6 gocce del proprio olio essenziale preferito, come quello di lavanda, e vaporizzare sui tessili per sprigionare subito un ottimo odore. Un altro sistema naturale per avere tende sempre profumate anche senza lavarle in lavatrice è riempire un pentolino con dell’acqua e delle fette di limone e arancia, quindi far bollire.

A questo punto filtrare il liquido e metterlo in un flacone spray per vaporizzarlo sulle tende senza avvicinarsi troppo. Anche il sapone di Marsiglia è un ingrediente naturale e profumato per lavare le tende senza lavatrice. Sarà sufficiente metterle in ammollo nella vasca con acqua tiepida e 3 cucchiai di sapone liquido o in scaglie.

Oppure in un contenitore spray mettere sapone di Marsiglia e acqua e vaporizzare direttamente sulle tende. Oltre all’olio essenziale di lavanda, si può creare anche una essenza. Basterà versare 250 ml di acqua distillata in un recipiente spray, quindi aggiungere 2 cucchiaini di vodka, 50 ml di aceto bianco, mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e 15 gocce di olio essenziale alla lavanda.

A questo punto aggiungere bene e spruzzare la soluzione sulle tende a circa 30 cm di distanza. Si può creare anche un profumatore alla cannella, riempiendo un pentolino di acqua con mezzo cucchiaino di cannella e facendo bollire. Mettere il pentolino vicino alle tende per un po’ di tempo per spargere questo ottimo odore in tutta la casa.

Infine, se si vogliono lavare e profumare le tende contemporaneamente, si può riempire la vasca di acqua fredda e aggiungerci dentro 30 g di sapone di Marsiglia in scaglie, mezzo bicchiere di aceto e 45 g di aceto. Immergere le tende per 3-4 ore e poi risciacquarle in acqua fredda prima di asciugarle. Questi ingredienti naturali sono portentosi per tende profumate senza lavarle in lavatrice.

Gestione cookie