Creare un angolo studio in corridoio può sembrare troppo ambizioso, ma puntando sul minimalismo si può arrivare a soluzioni perfette.
Da quando moltissime persone hanno avuto la possibilità di lavorare in smart working hanno scoperto la necessità di avere un piccolo ufficio in casa. Dal momento che la maggior parte dei lavori da ufficio oggi possono essere svolti attraverso un semplice computer portatile, nella maggior parte dei casi uno “studio” necessita soltanto di una postazione di lavoro comoda e di una buona illuminazione.
Elementi essenziali e imprescindibili diventano dunque la scrivania, la sedia e la lampada, ognuna delle quali dovrà rispondere a precisi requisiti per assicurare allo studio comodità e funzionalità.
Tutti i segreti per creare un perfetto angolo studio in corridoio
La prima cosa da acquistare per un angolo studio è la scrivania. Una scrivania comoda, che possa essere utilizzata a lungo senza creare problemi alle spalle e alla schiena, dovrà misurare un massimo di 75 cm di altezza e un minimo di 55 cm di profondità.
Se lo spazio è veramente poco, il consiglio è quello di optare per una scrivania a ribalta, che una volta chiusa quasi scompare contro il muro, minimizzando l’ingombro e permettendo un passaggio agevole attraverso il corridoio.
Per quanto riguarda la sedia, sarà fondamentale scegliere una sedia con rotelle, che ci permetta quindi di spostarci di qualche centimetro senza interrompere il nostro lavoro se qualcuno avesse necessità di passare nel corridoio. Per minimizzare gli ingombri si dovrebbe optare per una sedia o poltrona senza braccioli: sarà più facile farla “sparire” sotto la scrivania quando non serve. Per ridurre ulteriormente gli spazi si potrebbe addirittura rinunciare alla spalliera optando per uno sgabello imbottito, ma si tratta di una soluzione sconsigliabile per chi passa molto tempo alla scrivania.
Nello scegliere la sedia bisognerà però tenere sempre presente che dovrebbero restare almeno 80 cm di distanza tra la spalliera della sedia e il muro posto dietro di essa. In questo modo si eviterà di ostruire il passaggio e gli altri membri della famiglia potranno continuare a utilizzare il corridoio anche mentre lavoriamo.
Infine, l’illuminazione dovrà essere studiata cono grande attenzione. Il consiglio è di scegliere una luce a LED dimmerabile, La cui intensità possa quindi essere regolata a seconda del momento della giornata e delle necessità. Se si opta per una scrivania a ribalta sarà strettamente necessario optare per un’applique, così non avremo il problema di dove mettere la lampada quando richiuderemo la scrivania.