Non+hai+mai+usato+le+candele+in+questo+modo%21+Il+trucco+per+avere+una+casa+super+pulita
designmagit
/articolo/non-hai-mai-usato-le-candele-in-questo-modo-il-trucco-per-avere-una-casa-super-pulita/190531/amp/
Pulizia casa

Non hai mai usato le candele in questo modo! Il trucco per avere una casa super pulita

Un trucco che pochi conoscono per tenere pulita la casa prevede di usare delle semplici candele. Procuratene subito qualcuna.

Avere delle candele sparse in giro per casa non è affatto inusuale. C’è chi ne tiene pronta una scorta per profumare la camera da letto, il soggiorno o il bagno nelle sere d’inverno. Altri amano ogni tanto metterne una in centro alla tavola per una cenetta romantica. Pochi però forse sanno che le candele possono tornare utili anche per fare le pulizie.

Naturalmente non tutti i tipi di candele sono adatti, perché per il trucco che vedremo la cosa migliore è avere a portata di mano della cera naturale. Non sono pochi i prodotti in commercio che invece sono a base di paraffina, che è un derivato del petrolio. In genere sono anche quelle più economiche, che si trovano tranquillamente al supermercato.

Sarebbero da scartare anche quelle confezionate all’interno di barattoli di vetro, per quanto eleganti. Per quanto il contenitore consenta di rendere più sicuro lasciare la candela accesa averlo rende poco pratico il suo utilizzo per altri scopi. In più man mano che la candela si consuma lo stoppino affonda via via verso il fondo e diventa anche più difficile riuscire ad accenderla.

Come usare le candele per pulire

Un punto dolcente per chi ama avere il bagno e la cucina intonsi è il calcare che si deposita sui rubinetti del lavabo e del lavandino. Anche con i detergenti per l’acciaio a volte si fa fatica a far sparire gli aloni, e bastano un paio di giorni perché riappaiano più grandi di prima. Senza dover continuare a strofinare però basta accendere una candela e seguire alcuni semplici passaggi.

Per un rubinetto senza calcare il trucco sono le candele. – foto pixabay.com – (designmag.it)

Prima di tutto bisogna aspettare che la fiammella faccia sciogliere un po’ di cera, lasciandola accesa per almeno un paio di minuti. A questo punto si può spegnere la candela e aspettare qualche secondo che la cera si raffreddi, senza usarla mentre è bollente. Appena la candela smette di fumare si può passare la parte con la cera sciolta sopra gli aloni di calcare.

Una volta che si è fatto depositare un leggero strato sopra alle macchie fino a ricoprirle del tutto si può prendere un panno umido e passarlo delicatamente sopra alla cera. Dopodiché il rubinetto andrà asciugato con un pezzo di scottex e sembrerà come nuovo. In più grazie allo strato impermeabile creato dalla cera per un po’ non si formeranno più residui.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio