Non hai mai usato il sale grosso in questo modo! 7 soluzioni facili ed economiche per il tuo bagno
Oltre che per cucinare, ci sono altri modi per usare il sale grosso in bagno. Ecco 7 soluzioni economiche con questo ingrediente.
Il sale grosso è un ingrediente importantissimo in cucina per donare sapidità ai piatti. Tuttavia viene spesso usato anche come rimedio alternativo, naturale ed economico, per svolgere diverse faccende domestiche.
Infatti è il protagonista di 7 soluzioni facili ed economiche che si possono mettere in pratica in bagno.
7 modi di usare il sale grosso in bagno
Il sale grosso può diventare un alleato prezioso per svolgere le faccende domestiche in bagno, una delle stanze più usate ogni giorno e dove possono accumularsi sporco, cattivi odori ed umidità.
Infatti il sale grosso ha tantissimi utilizzi e può essere usato come alternativa ai profumatori per ambiente e ai detergenti chimici. Ecco allora 7 modi efficaci ed economici per usare questo ingrediente:
Togliere le macchie gialle del wc: queste non sono altro che calcare ingiallito dall’acido urico; il sale grosso, diluito con un po’ di acqua, può essere efficace per rimuoverle, semplicemente lasciandolo agire una notte intera prima di strofinare con lo scopino.
Sbiancare i sanitari: anche questi possono ingiallirsi, per questo si può usare lo stesso metodo di prima o miscelare il sale grosso con bicarbonato e acqua fino ad ottenere un composto denso che si può strofinare sui sanitari con una spugnetta, lasciar agire per qualche ora e poi sciacquare.
Eliminare i cattivi odori degli scarichi: basterà riempireun bicchiere con del sale grosso, versarlo nello scarico e lasciar agire per un’intera notte. Il mattino successivo gettare nel wc un secchio di acqua bollente per non sentire più odori.
Togliere il calcare sui rubinetti: stando a continuo contatto con l’acqua, sui rubinetti può formarsi del calcare. Il sale grosso è un anticalcare naturale e in bagno può essere efficace per risolvere questo problema. Basterà versare 2 cucchiai di sale in 200 ml d’acqua, riporre poi la miscela in un flacone spray e spruzzare direttamente sulle zone interessate. Far agire per 10 minuti, quindi passare una spugnetta e risciacquare.
Eliminare il calcare dalle piastrelle: basterà diluire 2 cucchiai di sale in 200 ml d’acqua, travasare il tutto in un flacone spray e vaporizzare abbondantemente sulle zone interessate. Far agire per 10 minuti, quindi passare una spugnetta e risciacquare.
Assorbire l’umidità ed evitare la formazione di muffe in bagno: basterà riempire un bicchiere di sale grosso e metterlo nell’angolo del bagno. Questo si bagnerà perché assorbirà l’umidità. Si può lasciare ad asciugare, così da riutilizzarlo.
Profumare l’ambiente: sarà sufficiente mescolare 2 cucchiai di sale grosso in una ciotolina, dopodiché aggiungere 15 gocce del proprio olio essenziale preferito. Riporre in un vasetto e posizionare in bagno.
Dunque ci sono almeno 7 modi per usare efficacemente ii sale grosso in bagno, evitando sprechi e di spendere soldi.
Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.