Bicarbonato di sodio, di sicuro non l’hai mai usato così prima d’ora: grazie a questi 3 trucchi ti sbarazzi di altrettanti problemi domestici.
In casa ci sono tantissimi prodotti insospettabili che si possono facilmente trasformare in validi alleati per lo svolgimento delle faccende domestiche. Pensiamo ad esempio all’aceto di vino bianco, a quello di alcol oppure di mele o al limone e al sale grosso.
Tutti questi ingredienti, oltre ad essere usati in cucina, possono diventare una manna dal cielo per risolvere dei piccoli problemi di natura quotidiana.
Fra questi c’è anche il bicarbonato di sodio che è senza dubbi uno dei prodotto più versatili da usare in casa in assoluto. Conosci già questi 3 trucchetti? Di sicuro ti cambieranno la vita!
Mai usato il bicarbonato di sodio così: 3 trucchi che ti cambiano la vita
Come abbiamo detto poco fa, il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti che non possono proprio mancare in casa. Esso, infatti, si può impiegare in tantissimi modi diversi. Il più comune è pulire frutta e verdura oppure favorire il processo di lievitazione. In realtà, questo ingrediente ‘miracoloso’ può rivelarsi di grande aiuto anche per svolgere le faccende domestiche. Prova questi 3 trucchi e la vita ti svolterà subito in meglio.
- Pulire i piani incrostati: mescola un bicchiere di bicarbonato con l’acqua a filo, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Applicalo su una spugnetta e strofina quest’ultima sul piano cottura incrostato, sul lavello da pulire o sulle piastrelle sporche. Lascia agire il mix per qualche minuto e poi pulisci con un panno umido. Così facendo, le incrostazioni saranno solo un lontano ricordo!
- Sbiancare le ceramiche: prepara sempre un composto pastoso a base di bicarbonato e acqua ed applicalo su una spugna da passare delicatamente ad esempio sulle superfici del bagno. In questo modo, la ceramica dei sanitari tornerà più bianca che mai.
- Pulire i mobili: versa un bicchiere di bicarbonato in una bacinella d’acqua tiepida e poi immergici dentro un panno in microfibra pulito. Strizzalo bene e passalo su tutta la superficie dei tuoi mobili. Per ottenere una pulizia ben approfondita, passalo più volte. Asciuga infine il tutto con uno straccio pulito ed il gioco è fatto. Questo trucchetto è anche utile a prevenire la formazione della polvere. Insomma, una vera genialata!
Ovviamente questi sono solo alcuni trucchetti, perché in realtà esistono moltissimi altri utilizzi alternativi del bicarbonato di sodio. Puoi usarlo infatti anche per neutralizzare i cattivi odori, fare il bucato, sturare le tubature e chi più ne ha più ne metta!