Non+hai+mai+tempo+per+pulire+casa%3F+La+regola+dei+20+minuti+ti+sar%C3%A0+molto+utile
designmagit
/articolo/non-hai-mai-tempo-per-pulire-casa-la-regola-dei-20-minuti-ti-sara-molto-utile/148625/amp/
News e curiosità

Non hai mai tempo per pulire casa? La regola dei 20 minuti ti sarà molto utile

Se non si ha mai il tempo di pulire casa e tenerla ordinata basterà seguire la regola dei 20 minuti per potersi guardare intorno ed essere soddisfatti.

Le pulizie in casa sono necessarie soprattutto quando ci sono bambini piccoli ma la frenesia della vita può non lasciare molto tempo da dedicarvi.

La vita moderna è una continua giostra, sempre in movimento. Si corre la lavoro, in palestra, dagli amici, a prendere i bimbi a scuola. Insomma, di momenti da ritagliare per mantenere la casa in ordine e pulita ce ne sono veramente pochi.

Fortunatamente il modo per riuscire nell’impresa nonostante la frenesia – e la voglia di relax quando si ha un momento di pausa – esiste e richiede pochissimo tempo. Vi suggeriremo cinque pratici consigli alla base dell’organizzazione delle pulizie di casa. Ricordiamo che, infatti, avere un piano è sempre il modo migliore per ridurre i tempi e raggiungere lo scopo. Vale in ogni ambito della vita, anche nel campo delle pulizie domestiche.

Se non hai mai tempo per pulire casa devi seguire questi consigli

Se riuscite a ritagliare ogni giorno 20 minuti da dedicare alle pulizie di casa potrete sempre avere ambienti ordinati e profumati. Parola d’ordine organizzazione. Gli step dovranno diventare abitudini quotidiane da seguire per non ritrovarsi con una casa sottosopra e la necessità di perdere una giornata per donare alle stanze un aspetto vivibile. Pensate, poi, se qualcuno dovesse presentarsi inaspettatamente alla porta. Vorreste mostrare un’abitazione confusa e sporca o ordinata o pulita?

Come pulire casa in venti minuti – Designmag.it

Venti/trenta minuti ogni giorno sono sufficienti per non rimanere indietro e avere una casa sempre pulita. Una volta a settimana, poi, si potrà aggiungere un lavoro più profondo e lungo come la pulizia dei vetri o del forno oppure delle piastrelle del bagno. Scrivere una tabella di marcia sarà molto utile per organizzare le pulizie nei sette giorni della settimana (o sei volendo escludere la domenica).

Un secondo trucco è togliere le scarpe appena si entra in casa. Le scarpe sono un covo di batteri pericolosi per la salute. Inoltre camminare scalzi migliora la circolazione del sangue, rafforza i muscoli, migliora l’equilibrio e previene il gonfiore a gambe e caviglie. Si possono anche usare ciabatte da lavare frequentemente specialmente se si esce sul balcone. Il numero di volte a settimana in cui si lava per terra potrà, così, essere ridotto.

Una casa in ordine, poi, è più facile da pulire. Consigliamo, dunque, di evitare di lasciare in giro oggetti con il pensiero “poi li sistemerò”. Mai abbandonare per casa ciò che si ha in mano ma sempre riporlo al suo posto. Inoltre sarebbe bene eliminare il superfluo e lasciare solamente ciò che si utilizza veramente così come sistemare subito la cucina dopo pranzo e dopo cena. Vedere piatti sporchi nel lavello crea confusione e disagio ad un eventuale ospite.

Con riferimento ai prodotti per le pulizie non è necessario avere una lunga lista di articoli differenti. Sono sufficienti pochi prodotti di qualità per pulire casa. A volte, poi, si possono creare igienizzanti o profumatori in casa. Sapevate, ad esempio, che aggiungere all’acqua calda con il detersivo per lavare i pavimenti il limone serve per donare profumo all’ambiente?

I panni in microfibra, infine, sono utilissimi per pulire tutte le superfici e si possono lavare in lavatrice per un’igiene ancora maggiore.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu