Hai mai pensato di lavare casa in questi 10 punti? Sono proprio quelli dove si nascondono maggiormente germi e batteri, ma non li puliamo mai.
Oggi vogliamo darvi alcuni consigli per riuscire a diminuire i rischi dal punto di vista della salute, sia per noi che soprattutto per i bambini.
Molto spesso ci troviamo a essere esposti a batteri in grado di colpire il nostro sistema immunitario, lasciandoci magari per giorni a letto con la febbre. La soluzione a questo dilemma però non è facile come sembra, anzi risiede nei particolari. Proprio la casa, che dovrebbe essere la nostra zona comfort, in realtà è il posto dove siamo maggiormente predisposti a correre dei rischi per la nostra salute.
Vogliamo dunque darvi dei consigli a particolari che non avrete sicuramente preso in considerazione. Ci sono numerosi posti e/o oggetti che non puliamo mai, dove in realtà ci sono i maggiori rischi dal punto di vista di infezioni e quant’altro. Andiamo dunque a vedere quelli che sono particolari a cui si deve fare molta attenzione.
Non hai mai pensato di lavarli, ma è fondamentale
La casa è il luogo dove ci sentiamo tranquilli e al sicuro, dove la nostra salute non è esposta a particolari rischi e dove in teoria ci lasciamo andare facendo cadere l’attenzione che magari abbiamo all’esterno. Eppure ci sono degli oggetti e dei posti della casa che sono più sporchi, se non prestiamo attenzione, delle maniglie di un autobus in orario di piena.
Partiamo dal telecomando della televisione che viene toccato ogni giorno da tutta la famiglia e spesso con le mani non pulite, lo stesso discorso appartiene alle maniglie delle porte e degli armadi o gli interruttori della luce. Sono oggetti che non puliamo mai e che tutti i giorni tocchiamo anche magari tornando a casa dopo una giornata fuori e senza ancora aver lavato le mani.
Attenzione anche alle spugne per i piatti, che spesso si pensa siano sempre al sicuro per via del sapone, ma che a volte possono essere contaminate da residui di cibo e praticamente sempre rimangono umide. Attenzione anche ai rubinetti di casa e soprattutto a quelli della cucina che molto spesso vengono toccati anch’essi con mani sporche.
La lavatrice è uno dei grandi elettrodomestici dotato per igienizzare, ma a volte nasconde insidie soprattutto negli spazi nascosti dove si accumula muffa e dove non passiamo mai per la pulizia. Altro elettrodomestico a cui fare attenzione è il frigorifero con le rispettive maniglie e guarnizioni. Lo sciacquone è un altra cosa da lavare, anche questo toccato con mani contaminati, potete capire bene come.