Non+gettare+i+vecchi+taglieri+di+legno%3A+cos%C3%AC+daranno+un+tocco+rustico+e+shabby+alla+tua+cucina
designmagit
/articolo/non-gettare-i-vecchi-taglieri-di-legno-cosi-daranno-un-tocco-rustico-e-shabby-alla-tua-cucina/149105/amp/
Arredamento

Non gettare i vecchi taglieri di legno: così daranno un tocco rustico e shabby alla tua cucina

Se siete alla ricerca di un’idea bella e originale per arredare la vostra cucina in stile rustico, abbiamo il suggerimento che fa per voi. Procuratevi un vecchio tagliere di legno e seguite le istruzioni. 

Nell’arredamento la creatività è tutto. Per rendere la propria casa accogliente, armonica, ben “vestita” non bisogna necessariamente spendere fiori di quattrini o fare il giro del mondo alla ricerca di elementi d’arredo unici e irripetibili. Basta rispolverare in soffitta gli utensili della nonna e riportarli a nuova vita. Sarete voi stessi i primi a stupirsi del risultato!

Se, per esempio, volete il dettaglio che fa la differenza nella vostra cucina in stile rustico, oggi vi proponiamo un riuso creativo e intelligente dei taglieri in legno di un tempo, per farne degli originalissimi portaoggetti (posate, tazzine, ecc.). Basta munirsi dell’occorrente per la pulizia e procurarsi un canovaccio e un nastrino di passamaneria per la decorazione extra. Provare per credere!

La magia del tagliere della nonna sulle nostre tavole

Se avete tra le mani un vecchio tagliere della nonna (costruito a occhio e croce un centinaio d’anni fa), dovete innanzitutto spolverarlo, lavarlo e igienizzarlo con qualche spruzzo di varecchina. Una volta che il legno è ben asciutto, munitevi di cartavetrata e cominciate a carteggiare bene tutta la superficie, stondando bene gli angoli. Date due o tra mani, a seconda del necessario, di impregnante trasparente o vernice del colore (meglio se leggero). Vi consigliamo sicuramente il bianco, un classico intramontabile e che non stanca mai, sempre scartavetrando leggermente tra una mano e l’altra. Infine applicate una mano di protettivo trasparente, e il restauro sarà bello che concluso.

Possiamo appendere il nostro tagliere “riciclato” nel punto della cucina che ci sembra più adatto e appenderci quel che vogliamo. (Designmag.it)

A questo punto possiamo passare all’adattamento per il nostro riuso. Nelle ferramenta e nei negozi specializzati in articoli per il fai-da-te possiamo trovare centinaia di ganci i tutte le forme, le dimensioni e i materiali e per tutti i gusti (e le tasche). Scegliamo quelli che ci piacciono di più e montiamoli nel nostro tagliere decidendo liberamente quanti e come. Infine, appendiamo il nostro tagliere nel punto della nostra cucina dove ci sembra che stia meglio e appendiamoci quel che vogliamo: mestoli, posate, presine, canovacci, trecce di cipolle e peperoncino, e chi più ne ha più ne metta. Va da sé che possiamo abbellire il nostro tagliere con tutti gli elementi decorativi che vogliamo. In alternativa, possiamo trasformarlo in un pratico porta spezie, aggiungendoci dei piccoli cestini di metallo acquistabili anche su Amazon. Non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia!

Enrico

Published by
Enrico