Non farlo assolutamente quando cadrà la prima neve: è molto pericoloso, in pochi sanno davvero cosa rischiano.
Presto sul nostro Paese comincerà a cadere la prima neve dell’anno! In tanti, sia adulti che bambini, aspettano con ansia questo momento per andare a sciare, per giocare a palle di neve e per scendere dai rilievi con lo slittino. Senza contare poi che la neve sotto Natale diventa ancora più magica e poetica!
Ovviamente questo fenomeno atmosferico implica anche una serie di conseguenze negative per la circolazione del traffico e per il funzionamento di alcuni servizi.
Tuttavia, quest’oggi vogliamo parlare di un altro pericolo connesso alla neve. Evita assolutamente di compiere questo gesto o potresti mettere in serio pericolo la salute del tuo organismo. Fai molta attenzione!
Quando cade la prima neve dell’anno tantissimi, sia adulti che bambini, scendono subito in strada per fare a palle di neve. Un’immagine molto poetica, non è del tutto priva di pericoli. In particolare, quando comincia a scendere la neve, molte persone sono solite ‘assaggiarne qualche fiocco’ per lasciarsi inebriare dalla sensazione di freschezza da cui si è subito pervasi. Tuttavia, in pochi sanno che questo gesto apparentemente innocuo nasconde in realtà una serie di insidie per la salute dell’organismo.
La neve di fatto non si mangia. Ciò è valido non solo quando è sporca, ma sempre dal momento che, proprio come la pioggia, può assorbire sostanze inquinanti dall’aria oppure potrebbe essere contaminata da germi. “L’acqua piovana e la neve non sono cibo e non sono prive di germi: la contaminazione è ipotizzabile, ad esempio, attraverso il percorso dell’aria con prodotti di combustione, polvere o aerosol microbici”. È quanto afferma l’Agenzia federale dell’ambiente tedesca (UBA).
Tale teoria è supportata da diversi studi che mettono in evidenza come nella neve si accumulino molto rapidamente polveri sottili ed altre sostanze nocive. È chiaro ovviamente che è più la neve che si trova sulle strade e non in alta montagna ad essere maggiormente inquinata. Ad ogni modo, l’abitudine di mangiare la neve rimane comunque assai pericolosa, perché potrebbe contenere sale, sabbia ed escrementi di animali.
Una ricerca condotta in Siberia ha inoltre rilevato che all’interno della neve sono contenute anche quantità di microplastiche. Le fibre di plastica trasportate dall’aria riuscirebbero di fatto ad infiltrarsi nella neve, anche in zone immerse nella natura come ad esempio sulle Alpi. Bisogna infine precisare che se si assaggia un quantitativo minimo di neve non succede nulla. Tuttavia, è meglio evitare tale pratica soprattutto per non dare il cattivo esempio ai più piccoli che potrebbero decidere di ingerirne in dosi superiori.