Non farti cogliere impreparato dal freddo: quanto costa cambiare gli infissi, la cifra da preventivare

Se casa tua è piena di spifferi e pensi che la colpa sia degli infissi, preparati prima dell’arrivo dell’inverno: ecco quanto costa cambiarli

Sebbene secondo il calendario saremmo ancora in estate, di fatto soprattutto nel nord Italia le temperature sono scese drasticamente e sembra di essere in autunno inoltrato. Le cime sono già imbiancate e chi sperava di godersi ancora un po’ il sole, il caldo e l’aria estiva deve ricredersi e rispolverare giacche e giubbini di mezza stagione.

Anche in casa, quindi, cambiano le abitudini. C’è chi ha già messo per terra i tappeti, da molti usati proprio in inverno per favorire il riscaldamento degli ambienti, chi ha rispolverato le coperte per il divano e chi, invece, si è reso conto che quello spiffero fastidioso entra proprio dall’infisso.

È proprio questo il periodo giusto per sostituire gli infissi, se se ne sente il bisogno o se si sa che hanno ormai la loro età e necessitano di andare in pensione. Ecco quanto ci si deve preparare a spendere: non farti trovare impreparato.

Quanto costa sostituire gli infissi

Cambiare gli infissi è un’attività onerosa ma necessaria per fare in modo che la casa sia perfettamente coibentata e trattenga al massimo il suo calore. Inoltre, un serramento nuovo dà anche una nuova immagine all’abitazione, rendendola più moderna e al passo con i tempi. Secondo puntosicurezzacasa.it, i budget degli infissi variano molto a seconda di ciò che si desidera.

Quanto costa cambiare gli infissi
Cambiare gli infissi ha un costo importante, ma permette di risparmiare sul lungo termine – designmag.it

Influiscono sul prezzo finale, infatti, la dimensione della porta o della finestra, il materiale che si sceglie e lo spessore del vetro. In Pvc, per esempio, vanno da 405 a 660 euro al metro quadro, cifre che invece per il legno scendono da 390 a 65 euro al metro quadro e per l’alluminio salgono da 630 a 900 euro al metro quadro. I più costosi, però, sono quelli in legno alluminio, che costano minimo 960 euro e massimo 1070 euro al metro quadro.

Prima di cambiare gli infissi, comunque, è meglio effettuare una consulenza finalizzata all’analisi termografica dell’appartamento, così che si scelga la soluzione migliore che comporti il migliore risparmio energetico per tutti. Inoltre, è importante che i lavori vengano affidati a una ditta specializzata poiché la resa in termini di tenuta del calore dipende sia dal tipo di infisso, sia dalla posa che viene effettuata: senza una corretta installazione, il serramento non può offrire tutta la sua garanzia.

Gestione cookie