Con i termosifoni bisogna prestare estrema attenzione ad un aspetto davvero molto importante. Se sbagli, rischi di pagare una bolletta aumentata di più del doppio.
L’inverno è alle porte ed in varie zone d’Italia, soprattutto quelle in cui si percepisce di più la morsa del freddo, ci si inizia a preparare per affrontare le temperature più rigide. Da questo punto di vista, per quanto i sistemi a disposizione siano tanti e di diversa natura, quelli maggiormente diffusi ed allo stesso tempo efficaci restano i nostri amati termosifoni. In tal senso, però, ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare per niente al mondo.
Il beneficio che sono in grado di portare, infatti, è innegabile e di altissimo profilo ma è anche innegabile che maggiormente lo usiamo, più aumenteranno i costi in bolletta. Al netto, ovviamente, di un beneficio che non può non crescere. In tal senso, molte persone commettono un errore, senza rendersene conto, che può davvero costare caro. In termini da un lato relativi alla propria sicurezza, ma soprattutto per quel che riguarda i costi in bolletta da sostenere. Andiamo a vedere di che si tratta.
Il calore si propaga ovviamente in tutta la stanza in cui ci sono i termosifoni, ma ovviamente sempre e solo seguendo quelle che sono le leggi della fisica che regolamentano questi aspetti. Un ostacolo, in tal senso, in maniera inevitabile, finisce per bloccare, per così dire, il calore. Per questo motivo non bisogna commettere un errore che in realtà è molto diffuso. Non si deve mai, infatti, coprire il termosifone con delle coperte, delle tende o con qualunque mobile. Queste cose, infatti, andrebbero a rappresentare una barriera fisica che ostacola il flusso d’aria.
Se li copri, infatti, non riuscendo a riscaldare l’ambiente in maniera adeguata, finisce per lavorare maggiormente ed a consumare, dunque, un maggiore quantitativo di energia. Con dei conseguenti consumi maggiori da pagare in bolletta. Inoltre, sono da considerare i danni che il troppo calore che si concentra in una determinata zona può causare in strutture che sono in materiali particolarmente sensibili al calore, come quelle in legno. Ma oltre ai consumi che, a determinate condizioni, possono anche raddoppiare in bolletta, c’è un rischio enorme da tenere in considerazione.
Nel momento in cui i tessuti che vanno a coprire i termosifoni sono altamente infiammabili, allora può capitare anche che si possa appiccare un incendio. Con un rischio dunque enorme per l’incolumità di tutti coloro i quali vivono in quella casa.