Non fare mai queste cose quando c’è un temporale in atto: rischi davvero la vita

Come comportarsi quando c’è il temporale? Ci sono alcune cose da evitare completamente per non rischiare la vita eppure non tutti lo sanno. 

Quando arriva un temporale dovremmo evitare di avere un determinato comportamento, eppure in Italia non avendo mai sofferto casi troppo pericolosi, non siamo ancora pronti ad affrontare nel giusto modo eventi catastrofici. Con la crisi climatica anche qui abbiamo iniziato a diventare vittime di eventi estremi.

I temporali di oggi non sono più quelli di un tempo e diventano pericolosi per chi si trova per strada e non sa come comportarsi. Quando l’acqua scende copiosa e i fulmini in cielo illuminano di blu l’atmosfera, c’è un’alta concentrazione di elettricità e questa può colpire con forza oggetti e persone. Se ci si trova in giro con un temporale è bene cercare il primo riparo più vicino, considerando che debba essere resistente ma soprattutto che non sia a rischio allagamento.

Temporale in atto: è bene sapersi comportare per non rischiare la vita

Come abbiamo potuto vedere in questi ultimi mesi, soprattutto con l’alluvione in Emilia Romagna, ad oggi i temporali sono scariche d’acqua infinite, capaci di distruggere le dighe dei fiumi e fare danni a palazzi e automobili. In teoria, quando c’è il temporale, l’automobile può essere un buon luogo per proteggersi in quanto ci isola dalle scariche elettriche dei fulmini, ma ad oggi c’è da valutare anche un’altra variabile, ovvero il fatto che i temporali sono così forti da poter allagare le strade causando morti e feriti che si ritrovano in auto ma impossibilitati ad uscirne per la forza dell’acqua.

Chiudersi in appartamento sembra ancora essere la migliore soluzione, ma anche in questo caso bisogna valutare cosa poter fare e cosa non.

Fulmine, come ripararsi dagli eventi estremi
Fulmine, come ripararsi e cosa bisogna fare Designamag.it

James Rawling, docente di fisica presso la Nottingham Trent University, in un articolo pubblicato su The Conversation spiega che nel caso remoto in cui un fulmine dovesse cadere proprio sul nostro palazzo, potrebbe viaggiare facilmente attraverso l’impianto idraulico in quanto acqua e metallo sono i principali conduttori elettrici. Per questo si dovrebbe evitare di fare la doccia durante un forte temporale, ma anche lavare i piatti a mano, insomma meglio evitare un prolungato contatto con l’acqua che esce dal rubinetto.

Poi i fulmini possono viaggiare attraverso sistemi elettrici e sistemi di ricezione radiotelevisiva. Evitiamo quindi di utilizzare tutto ciò che è collegato a una presa elettrica: computer, TV, lavatrice, lavastoviglie, fon, fornelli. Si tratta di possibilità remote ma che ad oggi dovrebbero essere prese in considerazione più che mai. Per lo stesso motivo sarebbe anche da evitare il bagno al mare sotto la pioggia, oppure evitare anche di ripararsi sotto gli alberi, o ancora, ad esempio anche sotto gli ombrelloni: tutti gli oggetti appuntiti attirano molto di più i fulmini.

C’è da ricordare che parliamo di casi estremi e che è sempre bene mantenere la calma durante un temporale, l’agitazione potrebbe fare più male che bene. .

Gestione cookie