Non fare mai queste cose in casa tua durante un temporale: rischi tantissimo

Ci sono delle cose che non andrebbero mai fatte in casa se fuori c’è un temporale: corri un serio rischio ogni volta.

Quando arriva un temporale, l’attenzione non è mai troppa. Si tratta, infatti, di un evento atmosferico avverso e in grado di provocare diversi danni, alcuni dei quali anche piuttosto seri.

Sebbene sia sempre meglio trovare riparo in casa o al chiuso, piuttosto che restare all’esterno, anche la tua abitazione può essere considerata un luogo pericoloso, soprattutto se compi alcune azioni fortemente sconsigliate dalla protezione civile. Se fino ad oggi ti sei comportata come se nulla fosse avendo fortuna, è quindi il caso di porre più attenzione a come ti comporti dentro casa quando fuori c’è un temporale. In questo modo non correrai inutili rischi e potrai considerarti realmente al sicuro.

Quali sono le cose da non fare mai in casa durante un temporale

Quando fuori piove in modo eccessivamente violente e si è, quindi, davanti ad un temporale, è sempre meglio avere una certa cautela ed evitare azioni che seppur all’apparenza innocue potrebbero metterti in serio pericolo. Ci sono, infatti, situazioni potenzialmente pericolose e che per questo dovresti evitare, anche e soprattutto secondo le ultime raccomandazioni della protezione civile.

cosa non fare in casa se fuori c'è un temporale
Alcune cose in casa non andrebbero mai fatte se fuori c’è un temporale Designmag.it
  1. La doccia: L’acqua è un conduttore e anche se il rischio è molto basso, durante un temporale potrebbe folgorare chi, non pensandoci, decide di fare una doccia proprio in quel momento. Per lo stesso motivo andrebbe evitato il bagno e ogni attività che richieda l’uso dell’acqua.
  2. Tenere gli elettrodomestici attaccati: Con i pc ormai in tanti hanno l’abitudine di staccare i cavi. Questo, però, andrebbe fatto con tutti gli elettrodomestici di casa. In alternativa è meglio usare prese studiate appositamente per contrastare fulmini e sbalzi improvvisi della luce.
  3. Toccare ciò che è collegato all’esterno: Che si tratti di tubature, caloriferi, impianto elettrico o simili, è meglio non toccare tutto quel che è collegato all’esterno e che nel preciso momento del temporale può essere considerato a rischio.
  4. Usare il telefono fisso: Seppur raramente, le scariche elettriche possono collegarsi anche al telefono fisso o allo smartphone in carica. Meglio evitare di usarli se connessi alla rete elettrica.
  5. Stare vicino alle finestre: Non si sa mai quanto violento possa essere un temporale. Per questo motivo è meglio non stare vicino alle finestre o alle porte e tenere tutto ben chiuso fin quando il peggio non sarà passato.

Seguendo questi semplici consigli ed evitando le cose da non fare mai in generale, stare in casa durante un temporale si rivelerà più sicuro che mai e garantirà la protezione ottimale sia per te che per le persone che ami.

Gestione cookie