Non hai nessuna intenzione di sfidare la sorte? Ecco gli oggetti che un superstizioso dovrebbe allontanare immediatamente da casa.
La superstizione è qualcosa che si attacca alle nostre paure più antiche, più difficili da scardinare e per questo motivo insite in un po’ tutti noi. Poi ci sono i più realisti e cinici pronti ad ammettere che non crederebbero mai a certe fandonie e accusando chiunque sia un po’ superstizioso di essere un credulone. Sono in pochi a dichiarare apertamente di esserlo, piuttosto è sempre tutto un “non è vero, ma ci credo”. Un rispettare certe scaramanzie, in caso fossero vere, che non si sa mai.
Se fai parte di questa categoria di persone, non vorresti di certo essere così incosciente da sfidare la sorte e provare se effettivamente certi comportamenti o oggetti portino sfortuna o meno. Meglio non scherzare con queste cose! Ecco perché se la superstizione è di casa, meglio eliminare prima possibile questi oggetti o non comprarli proprio se ne avessimo la vaga intenzione. Non li vorresti mai a casa tua!
Anche se non credi davvero nella fortuna e nella sfortuna e pensi che tutti i superstiziosi siano creduloni inguaribili, davvero vuoi rischiare mettendosi in casa oggetti che da centinaia di anni tutti credono ricchi di energie negative e che attirino sfortuna alla casa e tutti quelli che ci abitano? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, mai come in questi casi. Allora, nel dubbio, lascia perdere questi oggetti che portano sfortuna, anche se non ci credi.
Tra le superstizioni con un indubbio fondo di verità c’è quella per cui non si dovrebbero mai dipingere le pareti di verde. Questo perché in epoche passate, la tintura verde aveva una piccola percentuale di arsenico, un veleno molto potente che se inalato, alla lunga, anche in minuscole particelle, poteva essere pericoloso. Se, invece, non volete rischiare che la vostra vita ristagni e non riusciate ad andare avanti, buttate subito orologi fermi e calendari di anni passati. Spazio al nuovo!
Niente oggetti rotti, per lo stesso motivo e niente sedie a dondolo. Per quanto abbiano un fascino vintage, portano fortuna, secondo alcune tradizioni popolari. Così come lasciare il letto disfatto tutto il giorno o la tavola anche da sparecchiare durante la notte.