Chi è superstizioso lo sa bene e non lascerà mai in casa questi oggetti che portano sfortuna nemmeno sotto tortura.
Sì, anche ai nostri tempi c’è chi è superstizioso e fa molta attenzione a non tenere in casa determinati oggetti perché crede che siano portatori di malaugurio. Ma come nascono certe suggestioni? Forse non è questa la curiosità che vi interessa, perché voi volete sapere soprattutto di quali oggetti si sta parlando, no è vero?
Alla base di credenze e leggende che si sono tramandate nel tempo arrivando fino ai nostri giorni c’è sicuramente una base razionale. Qualcosa che è accaduto all’essere umano e che l’ha portato a essere diffidente verso degli elementi o degli atteggiamenti.
Forse anche voi se vedete un gatto nero che vi attraversa la strada vi fermate e fate passare avanti chi vi è dietro, oppure vi guardate bene dall’aprire un ombrello in casa o passare sotto una scala? Allora dovete proprio scoprire quali sono gli oggetti che portano sfortuna in casa, li eliminerete senza far arrivare domani!
La lista di oggetti che portano sfortuna e che non vanno tenuti in casa
Sfiorare un cornetto rosso vi aiuta a vivere meglio e a scacciare ansie e ipocondrie? Nessuno vi impedisce di farlo, continuate, non c’è niente di male se non sfocia in qualcosa di patologico. D’altronde persino l’eccelso Eduardo De Filippo sosteneva che “Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male”.
In realtà dietro tante superstizioni che ritroviamo in diverse zone del mondo e che sono diventate molto popolari nel tempo ci sono all’origine delle spiegazioni concrete che poi con il passare degli anni hanno assunto i contorni delle credenze scaramantiche.
Quindi se qualcuno vi dice di non arredare con il verde e soprattutto non dipingere le pareti con questo colore tanto bello, naturale e rilassante, è perché un tempo per ottenere la vernice di questa tonalità si usava una buona dose di arsenico. E tutti sappiamo che è un veleno molto potente e soprattutto mortale. Ovviamente ai giorni nostri non si usa più questo ingrediente, quindi via libera al verde in casa in tutte le sue tonalità!
Avete delle piante grasse con le spine? Liberatevene subito perché i loro aculei secondo la credenza influenzata dal Feng Shui sono una sorta di porta di accesso di energie negative in casa. In realtà sappiamo bene che molti di questa tipologia di piante purificano l’aria e anzi sono un potente alleato contro l’inquinamento casalingo.
Poi secondo le credenze popolari irlandesi la sedia a dondolo è da considerare una varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti, ne avete una in casa? L’avete mai vista muoversi da sola come nei film dell’orrore? Allora è probabile che uno spirito conviva con voi senza che ne siate al corrente. Oggi anche i designer di grido amano le sedie a dondolo, voi che ne dite?
Terminiamo con un paio di oggetti classici che hanno a che fare con il tempo e proprio si associano alla sfortuna. Cioè il calendario degli anni passati e l’orologio rotto, che in qualche modo, secondo le credenze, hanno il potere di interrompere il flusso vitale e sono tra gli oggetti buttare subito.