Ci sono certi errori che potrebbero essere fatali per le tue piante: fai attenzione a non commetterli per evitare il peggio e far sì che la vostra casa possa essere “benedetta” dall’influenza positiva di queste compagne domestiche in grado di fare anche da arredamento.
In casa o negli spazi esterni, le piante non sono solamente parte integrante dell’arredamento della nostra dimora, ma condividono con noi le emozioni quotidiane e spesso sono testimoni di avvenimenti che restano indelebili nella nostra memoria. Per questo meritano le giuste attenzioni, specialmente d’inverno: il freddo è spesso letale per le nostre piante e dobbiamo quindi cercare di prevenire eventuali danni da basse temperature, prendendo le giuste precauzioni.
Ad esempio, per innaffiarle, è meglio preferire l’acqua tiepida, così come si dovrebbe evitare di far toccare le foglie con le finestre fredde d’inverno. Anche quando decidiamo di far areare le stanze, dovremmo spostare le piante in casa e toglierle dalle correnti d’aria.
Eppure, non è solamente il freddo che può risultare letale per le nostre piante, ma questi errori a cui nel quotidiano possiamo non far caso: dobbiamo però fare molta attenzione a non commetterli per far sì che le nostre piante vivano a lungo in piena salute.
Per prima cosa, come suggerisce il sito GreenMe, bisogna stare attenti a non esporre le piante al freddo; è quindi bene posizionarle lontano dall’ingresso, anche se si tratta di un supermercato o del garden center. La sofferenza non è visibile subito, ma può manifestarsi anche alcuni giorni dopo, quando compaiono macchie o le foglie cominciano ad ingiallirsi. Anche quando si acquistano le piante, quindi, è sempre meglio comprare quelle esposte all’interno del negozio.
In questo senso, è bene evitare anche di scegliere in primis delle piante che hanno degli evidenti segni di sofferenza, come foglie flosce, colore scuro oppure macchie bianche. Una volta acquistata la nostra pianta, comunque, non dobbiamo dimenticarci di coprirla durante il trasporto in casa: meglio avvolgerla con della carta da pacco o con del tessuto isolante.
Infine, l’ultimo errore da non commettere: non avere la fretta di far adattare subito la pianta al nuovo ambiente. Un cambio di temperatura brusco, infatti, potrebbe portare un grande stress alla pianta e farla ammalare; meglio scegliere un luogo intermedio, con una buona illuminazione e con una temperatura che non sia troppo calda. Con qualche piccola accortezza, quindi,