Chi pensa che siano le griglie e le pareti interne del forno la parte più sporca di questo elettrodomestico potrebbe sbagliare…
Chi non ama i piatti cotti al forno? Lo sappiamo che è l’elettrodomestico indispensabile per molti di voi che sono buongustai e non sanno rinunciare a una bella pasta gratinata al forno, con una buonissima crosticina stuzzicante sopra, o a un arrosto cotto a puntino.
Ovviamente, cucinando, gli schizzi di condimento e i residui di cibo che vanno a finire sulle pareti vi obbligano ad effettuare una pulizia accurata delle pareti del forno. E se usate l’elettrodomestico con una certa frequenza dovete anche pulirlo altrettanto frequentemente. Ma forse non immaginate quale sia la parte del forno che si sporca di più.
Osservate bene il forno, e pulite subito questa zona
Se siete soliti fare una buona manutenzione di tutti gli elettrodomestici che sono presenti nella vostra cucina sapete già che tenere il forno pulito significa anche risparmiare, perché il calore si diffonde in modo ottimale e non ci sono sprechi di risorse. Di energia elettrica se si tratta di un forno alimentato tramite la corrente, o di gas nel caso di forno alimentato con questo combustibile.
Se pulire il forno con una certa costanza è molto importante, anche per mantenerne igienizzato l’interno, usando rimedi naturali della nonna o schiume attive che hanno composizioni di sostanze attive chimiche, lo è anche pulire l’esterno.
Ad esempio, avete mai notato le manopole del forno? Da quanto non le lavate? Non ci pensa eppure anche le manopole del forno di sporcano e possono diventare grasse e unte. Si tratta di un luogo che spesso ci si dimentica di lavare, eppure può essere ricettacolo di germi e batteri, polvere e sporco, oltre che di residui di cibo.
Quindi appena ne avete l’occasione andate subito a pulire questa zona della vostra cucina. Per pulire alla perfezione le manopole del forno sporche e piene di unto potete usare una miscela composta da acqua e acqua ossigenata a 130 volumi.
Nel dettaglio, dovete prendere 100 ml di acqua, cioè circa mezzo bicchiere, e poi aggiungere un cucchiaino di acqua ossigenata a 130 volumi. Intingete uno spazzolino nella miscela e strofinate con questa miscela le manopole con cura, andando anche nelle fessure.
In questo modo l’azione igienizzate dell’acqua ossigenata sarà efficace nel pulire anche questa parte del forno, senza lasciare residui di detersivi. Per ripulire il tutto vi basta passare un panno leggermente umido et voilà, il gioco è fatto.