Prima di comprare un divano, c’è assolutamente una cosa che devi fare, anche se tutti se la scordano: meglio non fare mai questo errore.
Immaginare una casa senza divano è pressoché impossibile: un po’ alla stregua della cucina, infatti, il divano è l’anima della casa. Che sia per vedere un film, una partita o ancora per passare una serata in compagnia, resta sempre il fulcro della propria abitazione, motivo per cui la sua scelta non è per nulla scontata come possiamo immaginare.
In altre parole, non è assolutamente vero che un divano vale l’altro. Anzi, proprio il contrario: sbagliare la scelta, infatti, oltre a essere un inutile dispendio economico – e con i tempi che corrono non è assolutamente – penalizza molto la nostra casa. Come fare però per non comprare un divano che non fa proprio al caso nostro?
Innanzitutto bisogna capire bene quale modello sia comodo, funzionale e stilisticamente adatto al nostro soggiorno proprio per dare un senso di continuità tra il divano e il resto della casa. Questi aspetti, però, possiamo dire come siano del tutto basilari e non è detto che soddisfare simili criteri scongiuri il rischio di un acquisto errato. Prima di comprare un divano, infatti, non si deve fare mai e poi mai questo errore che invece commettono tutti.
Divano, mai fare questo errore prima dell’acquisto: rovina tutto
Dopo aver controllato che i materiali siano di buona qualità e resistenti e aver misurato lo spazio dove si vuole posizionare il divano, così da capire se sia troppo grande o troppo piccolo per il tuo salotto, un divano troppo grande in un soggiorno piccolo, infatti, non solo stonerebbe, ma sarebbe anche difficile da gestire, specialmente se si può trasformare anche in divano letto, è importante fare questa semplice ma efficace prova per capire se quel divano faccia proprio al caso nostro oppure no.
Non acquistare mai un divano senza prima averlo provato. Può capitare spesso e volentieri che il modello e i colori ci piacciano a tal punto da non considerare altro, proprio perché è un divano esteticamente di impatto. Tuttavia, non è detto che la bellezza del modello si accompagni a un’adeguata comodità. In altre parole, succede che divani belli da vedere alla fine si rivelino estremamente scomodi. Meglio controllare prima quindi se la seduta è confortevole così da potersi rilassare come si deve dopo una giornata frenetica a lavoro.