Desideri cambiare il divano? Fermati! Puoi donargli una nuova vita seguendo un metodo davvero incredibile: sarà meraviglioso!
Arredare la propria casa, con nuovi mobili o nuovi oggetti, è sempre emozionante. Si decide di sfogliare diversi cataloghi, confrontare i prezzi, i colori ed anche i modelli, per poi recarsi nel mobilificio scelto ed acquistare ciò che ci ha fatto brillare gli occhi ed innamorare. Questo discorso vale un po’ per tutti i mobili presenti nella nostra casa. Anche se ci sono alcuni di essi che possono tranquillamente essere aggiustati e rimodernati.
Se, infatti, avere un divano piuttosto vecchiotto, non gettatelo via perché con alcuni piccoli accorgimenti gli si può donare una nuova vita. Vediamo in che modo ciò accade.
Non cambiare il divano in casa, ma dagli una nuova vita: con questo metodo sarà meraviglioso
Il divano è uno dei ‘mobili’ più sfruttati in casa. Nel momento in cui si decide di scegliere un divano, si deve tenere conto di diversi fattori, tra cui l’utilizzo che ne dobbiamo fare di quest’ultimo, la posizione, il materiale ed il colore (soprattutto se abbiamo un ambiente aperto tra cucina e salone). Insomma, sembra essere una scelta semplice, invece si rileva più ardua del dovuto.
Si tratta di un oggetto che viene molto sfruttato in casa, perché è qui che ci rilassiamo dopo una giornata stressante al lavoro, è qui che leggiamo un libro e sorseggiamo una tisana ed è qui che tendiamo a sdraiarci per guardare un bel film o una serie tv. Per questo, ed altri diversi motivi, capita che il divano possa rovinarsi o usurarsi, costringendoci ad acquistarne uno nuovo. Se però vi dicessimo che invece potete dargli una nuova vita? Vediamo in che modo.
Dare una nuova vita al proprio divano è molto più semplice di quanto immaginiamo. Bisogna soffermarsi sui singoli pezzi che lo compongono. La prima cosa a cui prestare attenzione è la base. Quest’ultima tende a rovinarsi molto più di quanto immaginiamo. Per questo motivo bisognerà semplicemente cambiare la toga ed avremo risolto gran parte del problema (magari potete contattare un falegname o semplicemente fare tutto da soli).
La seconda cosa su cui soffermarci riguarda invece l’imbottitura. Anche quest’ultima è semplicissima da rendere come era in origine: basterà acquistare il materiale di cui è composto il nostro divano e riempirlo (solitamente è gomma piuma o spugna). Il divano sembrerà come nuovo! Ancora, la terza cosa riguarda invece il rivestimento. Questo forse è l’aspetto più difficile a cui porre attenzione.
Possiamo decidere di far riprendere il vecchio rivestimento o di crearne uno nuovo: ad esempio, se il divano è in stoffa, possiamo eliminare quest’ultima e mettere su di essa una nuova, magari del colore che più ci piace o che va di moda. Se invece abbiamo un divano in pelle e quest’ultimo risulta graffiato o usurato, possiamo rimediare con qualche spray specifico che ha un effetto riparante e lucidante.