Scopri come ottenere più spazio in casa senza ristrutturazioni costose: ecco le soluzioni pratiche a costo zero per organizzare gli ambienti
Dare continuità visiva alle stanze della nostra casa significa far apparire più grandi gli ambienti, rendendoli al contempo maggiormente confortevoli. Se decideremo di collegare le zone in cui passiamo la maggior parte del tempo casalingo, i nostri spazi diventeranno molto più luminosi, perché perm
Permetteremo alla luce naturale di penetrare con maggiore facilità. Naturalmente un loft open-space in pieno stile newyorkese alle volte può non risultare troppo pratico: devi quindi cercare di evitare di rendere invivibili i tuoi ambienti nel tentativo di migliorare l’arredo della tua abitazione. All’occorrenza arriva questa utilissima guida che ti spiegherà come collegare o separare parzialmente le zone della tua casa senza dover ricorrere a costose ristrutturazioni.
Separare parzialmente gli ambienti aggiungerà stile e originalità alla tua casa, rendendola al contempo raffinata e moderna grazie a semplici ed economiche accortezze.
Separare gli spazi in casa: non spenderai 1 solo euro
Questa semplice guida tiene conto dei suggerimenti di interior designer di fama internazionale come Asun Antò che ha recentemente trovato un trucco molto pratico per separare la zona notte dal bagno con delle doghe in legno bianco. In tal modo si avrà una suddivisione netta degli ambienti, senza ostacoli che minimizzano visivamente lo spazio, ma soprattutto senza interrompere il flusso di luce naturale proveniente dalla zona notte.
La designer Pia Capdevila ha pensato a un modo davvero molto semplice ma efficace di dividere il soggiorno dalla zona pranzo: un divano. In questo modo senza che ve ne rendiate conto ci sarà una separazione netta e naturale dei due ambienti. Marìa Just invece è andata oltre, immaginando una colonna portante come una parete capace di non dividere bruscamente le zone limitrofe: basterà appoggiare delle mensole tra la colonna e un muro vicino e il gioco sarà fatto.
Se per caso hai una cucina aperta, per dividere gli spazi lasciando una continuità visiva potresti prendere in considerazione delle porte in vetro. In tal modo le vetrate tratterranno gli odori provenienti dalla cucina e il flusso di luce naturale non avrà alcuna interruzione. Quest’idea è di Vera Salvat e Victoria Amat, designer specializzate sull’arredamento dei loft.
La già citata designer Pia Capdevilla conclude questa breve ma utile guida con un’idea per niente intuitiva, ma semplice da realizzare e soprattutto economica. Secondo Capdevilla, un modo pratico per suddividere gli ambienti è utilizzare dei mobili. Per fare un esempio, si può dividere il letto dallo spogliatoio o dalla cabina armadio con una testiera realizzata su misura.