Non chiamare più l’idraulico: per questi comuni problemi puoi risolvere da solo con questo trucchetto

L’intervento dell’idraulico può costare moltissimo, quindi è sempre meglio sapere come evitare di chiamarlo: tutti i segreti.

Quando ci troviamo costretti a chiamare un idraulico per un intervento, nella maggior parte dei casi si tratta di un intervento urgente per cui siamo disposti a pagare anche cifre molto alte, a patto che l’emergenza passi velocemente.

Molto spesso però quelli che sembrano grandi problemi di difficile risoluzione sono invece piccoli inconvenienti che potremmo risolvere con interventi fai da te, a patto di conoscere qualche semplice trucco del mestiere.

Per fare un esempio, se un rubinetto è otturato e non lascia più uscire un getto d’acqua abbondante come al solito, è molto probabile che si sia formata una crosta di calcare nel filtro. Eliminarla sarà semplicissimo: basterà svitare il filtro a vite, immergerlo per una intera notte nell’aceto di vino puro e il giorno dopo strofinarlo con una spugnetta abrasiva: la crosta di calcare si sarà sciolta in gran parte e i frammenti restanti verranno rimossi facilmente.

Un altro problema che sembra molto grave ma che può essere risolto facilmente è il water che scarica troppo lentamente.

Water che scarica lentamente? Due soluzioni fai da te

I motivi per cui un water impiega troppo tempo a scaricare, cioè nel processo che va dallo svuotamento del serbatoio d’acqua fino allo svuotamento della tazza di ceramica, possono essere diversi.

trucco risolvere problema idraulico
I trucchi per liberare un water intasato – designmag.it

Essenzialmente ci può essere un problema nello scarico dell’acqua dal serbatoio oppure ci può essere un problema nel deflusso dell’acqua verso le fogne. Per capire immediatamente davanti a quale dei due casi ci si trova basterà osservare il comportamento dell’acqua nella tazza di ceramica.

Se quando si scarica l’acqua sale vertiginosamente verso il bordo della tazza significa che il tubo di scarico del water è intasato. Per risolvere il problema si potrà ricorrere a prodotti disgorganti da versare nel water dopo aver svuotato la tazza con un secchio.

Se invece ci rendiamo conto che l’acqua defluisce normalmente via dalla tazza ma scende molto lentamente dal serbatoio, allora dovremo armarci di anticalcare. C’è infatti la possibilità che i fori posti lungo il bordo del water e da cui l’acqua scende verso il fondo si siano incrostati. Una seconda possibilità è che il tubicino nero che permette il passaggio dell’acqua dal serbatoio alla tazza sia danneggiato. Per scoprirlo sarà necessario aprire la cassetta e controllare il tubicino. Se è danneggiato o crepato bisognerà sostituirlo, ma c’è anche la possibilità che si sia semplicemente staccato e vada fissato di nuovo.

Gestione cookie