Hai problemi con la tua caldaia di casa? Non chiamare l’idraulico, con questo trucchetto funzionerà tutto alla perfezione
La manutenzione di ogni elemento che compone la vostra casa è fondamentale. Bisogna stare attenti anche ai minimi particolari, perché un eventuale malfunzionamento potrebbe portare a danni ben più gravi che richiedono l’intervento di esperti e quindi un importante esborso a livello economico. Anche solo opere di pulizia continue sono fondamentali, per assicurarsi che non si formino residui dannosi.
Parlando per esempio di caldaia, uno degli elementi più importanti della casa, ci sono alcuni trucchetti utili che vi consigliamo di seguire. In questo modo, non dovrete chiamare un idraulico in caso di incrostazioni che vanno ad ostruire i tubi dell’acqua. Risolvete tutto in casa e con pochi minuti del vostro tempo, non ne potrete più fare a meno.
Caldaia in casa, il trucco per non avere più problemi
Se avete già avuto problemi con le tubature ostruite della vostra caldaia, oppure ancora peggio un blocco causato dal calcare, sicuramente sapete quanto può essere fastidioso e dispendioso dover chiamare un idraulico che possa risolvere tutto. Esistono però dei trucchetti facili da applicare ed incredibilmente utili che vi faranno risolvere il problema in anticipo, con la prevenzione che spesso è l’arma migliore in casi come questo.
Per prima cosa, assicuratevi che valvola dell’acqua e del gas siano entrambe chiuse, e che la caldaia sia spenta. Procedete con l’inserire un tubo di plastica nella zona di ingresso o uscita dell’acqua, sfruttando una pompa con la quale introdurre una miscela di aceto bianco e acqua. A questo punto, continuate a pompoare la miscela all’interno del tubo ostruito, passando da una a due tazze di aceto bianco col passare dei minuti. Soprattutto se l’ostruzione è ostica e non si libera facilmente.
Ci sono anche prodotti specifici che potete acquistare per svolgere questa funzione, ma l’aceto è certamente più facile da reperire in casa e soprattutto è economico. Per concludere il tutto, eliminate le incrostazioni presenti nella parte esterna delle tubature o della caldaia. Sempre sfruttando l’aceto e versandolo sulla zona interessata. Oppure bagnando un panno e strofinando energicamente. In questo modo, avrete risolto il problema del calcare nella caldaia e potrete continuare ad utilizzarla senza il bisogno di chiamare un idraulico. Si tratta di una soluzione home made che richiede solo pochi minuti del vostro tempo.