Mai buttare i gusci delle uova, hanno grandi potenzialità e possono essere utilizzati in casa in tanti modi differenti.
Quando ho scoperto cosa fare con i gusci delle uova sono rimasta basita. A volte basta poco per risolvere tanti problemi in casa o per trovare soluzioni che permettono di evitare di spendere soldi. Abbiamo piccoli tesori tra le mani e nemmeno ce ne accorgiamo.
Ogni oggetto ha una funzione ben determinata ma chi ha detto che non si possa stravolgere lo scopo per cui nasce? Usiamo la tazza per bere il latte ma possiamo usarla anche come portapenne. I barattoli di vetro servono per conservare prodotti alimentari oppure possono diventare splendide lanterne che illuminano l’ingresso. E ancora, i portabottiglie possono diventare scarpiere, le grucce dei portagioielli e una scala di metallo può trasformarsi in un originale Albero di Natale.
Con un pizzico di creatività e ingegno ecco che possiamo dar nuova vita a tanti oggetti che abbiamo in casa. Anche generi solitamente usati in cucina possono servire per scopi diversi. Basti pensare all’aceto usato per le pulizie in casa. Con le sue proprietà sgrassanti consente di evitare l’uso di detergenti pieni di sostanze chimiche dannose per la salute. E con i gusci delle uova cosa possiamo fare?
Gli incredibili usi dei gusci delle uova
Sapevate che i gusci delle uova sono ricchi di calcio? Ecco perché si possono utilizzare per l’orto e le piante. Basterà raccogliere un bel po’ di gusci, metterli a bollire in una pentola con dell’acqua per circa mezz’ora e poi scolarli avendo cura di conservare l’acqua per innaffiare il terreno. Dopo aver fatto asciugare perfettamente i gusci bisognerà tritarli e poi aggiungerli nel terreno prima della semina per nutrirlo. Erba cipollina, pomodori, bietole, cipolle gradiranno notevolmente questo fertilizzante naturale. Anche peonie, crisantemi e sambuco cresceranno più rigogliosi.
Sempre con riferimento all’orto i gusci si possono usare come barriera anti lumache. Questi animaletti non amano strisciare sui bordi taglienti perché staranno lontane dalla vostra insalata. Avete mai pensato, poi, di usare i gusci per creare dei piccoli imbuti? Basterà usare un ago grosso oppure uno spiedino per fare un foro sul fondo del guscio e sfruttare questo mini imbuto per travasare liquidi in bottiglie dal collo stretto.
Un’altra idea è trasformare i gusci delle uova (dopo averli lavati con cura) in portacandele pasquali inserendo uno stoppino e della cera liquida e dipingendo a piacimento l’esterno. Ottimo lavoretto da fare con i bambini.