Molti buttano via i vecchi mobili di famiglia, noi vogliamo spiegarvi come integrarli in qualsiasi ambiente.
Di sicuro si tratta di un patrimonio da non disperdere, cercando di recuperare il tutto anche per rispettare l’ambiente.
Se vi hanno lasciato alcuni vecchi mobili vi sarà venuto sicuramente in mente di buttarli, portarli a demolire, ma in realtà possono tornarvi utili e con un po’ di fantasia potete renderli protagonisti di casa vostra. Con l’arredamento bisogna, infatti, saper giocare, riuscendo a tirare fuori un po’ del vostro estro e riuscendo a ottenere risultati di tutto rispetto.
Certo avere un po’ di occhio e di gusto risulterà fondamentale, nel caso potete anche chiedere consiglio a qualche amico più appassionato all’arredamento o ancor di più a qualche addetto ai lavori. Quello che è certo è che dovete evitare di buttare i vecchi mobili perché possono essere una risorsa molto importante sotto ogni punto di vista. Restaurati possono avere un’altra vita, mentre nell’ambiente giusto possono andare bene anche così.
Andiamo dunque a vedere qual è il modo migliore per integrarli in casa vostra, i risultati sono davvero garantiti.
Vecchi mobili di famiglia, non buttarli: ecco come utilizzarli
La prima cosa che si può fare con dei vecchi mobili di famiglia è sicuramente cercare di restaurarli. Ormai il web ci offre diverse soluzioni interessanti e anche facili da applicare, con poco materiale e prezzi davvero economici riuscirete a fare delle cose che sono anche difficili da immaginare.
Materiali che prima vi sembravano totalmente inutili e da buttare, torneranno utili per aggiustare e rendere più moderne vecchie librerie o cassettiere che così a prima vista vi sembravano da buttare.
Attenzione però a pensare subito che quei mobili abbiano bisogno di essere rivisti nei loro colori o nella loro struttura. Spesso devono essere solo collocati nell’ambiente giusto, andando a cercare quello spazio che in casa vostra esalta meglio le loro caratteristiche. Sicuramente mobili di legno, magare un po’ usurati, in una sala hobby rustica sono perfetti e riescono ad adattarsi alla perfezione.
E anche in un salone moderno un tocco di vintage può dare qualcosa e aggiungere personalità ed eleganza. Il vintage poi va molto di moda in questo ultimo periodo con i frigoriferi della Smeg, quelli col maniglione e tutti monocolore, tornati a dominare la scena grazie alla loro personalità e proprio a una nostalgia che continua a essere protagonista anche per quanto riguarda l’arredamento.