Se anche tu hai la cattiva abitudine di gettare queste cose nel wc smetti subito: stai commettendo degli errori che potrebbero costarti caro.
Ogni giorno sono davvero tantissimi i gesti che compi in casa e non solo, alcuni sono talmente naturali e meccanici che nemmeno ti rendi conto di farli. Piccole routine che ti permettono di affrontare la giornata e di procedere normalmente con la tua solita routine. Tuttavia, alcuni di questi, soprattutto se duraturi, possono provocare delle spiacevoli situazioni non sempre facili da risolvere.
Ebbene sì, non è detto che tutto quello che fai ogni giorno sia fatto nel modo giusto e sia rispettoso di te, ma soprattutto dell’ambiente. È proprio in casa infatti, il luogo dove quotidianamente si hanno delle cattive abitudini che possono provocare reazioni a catena per nulla piacevoli. Vuoi un esempio? Gettare qualsiasi oggetto che ti capiti tra le mani nel wc non è affatto una buona abitudine.
Non gettare questi oggetti nel wc: sono errori che possono costarti davvero caro
In molti hanno il pensiero che il wc rappresenti una piccola pattumiera a portata di mano e buttano al suo interno qualsiasi cosa. Una convinzione del tutto errata, non solo perché alla lunga si rischia di otturare gli scarichi, con conseguenze per nulla piacevoli, ma soprattutto non è rispettoso nei confronti dell’ambiente. Lo scarico del wc infatti, defluisce direttamente nelle fogne e inondarle di rifiuti di vario genere, potrebbe avere delle conseguenze devastanti.
Almeno tutti una volta nella vita abbiamo gettato nel wc oggetti che in realtà andrebbero messi nella pattumiera. Spesso si agisce senza pensare alla conseguenze, peccato solo che alla lunga questo comportamento del tutto sbagliato potrebbe avere delle gravi ripercussioni. Ecco perché oggi, stiamo per mostrarti tutti quegli oggetti che non andrebbero mai gettati nel wc, vediamo la lista completa:
- Salviettine umidificate: che siano quelle struccanti o quelle che si usano per i più piccini, nel wc non vanno mai gettate. Non tutte, infatti, son biodegradabili e alla lunga possono creare delle vere e proprie ostruzioni alle tubature;
- Dischetti struccanti: anche in questo caso il loro posto è nella differenziata e non nel wc. Non sono biodegradabili e una volta bagnati raddoppiano anche il loro volume;
- Cotton fioc: questi sono sicuramente gli oggetti che con più frequenza vengono gettati nel wc. Mai farlo, per il semplice fatto che anche se sono piccoli non sono per nulla biodegradabili;
- Assorbenti: se solo si volesse calcolare quanti assorbenti una donna usa nella sua vita verrebbe fuori un numero impressionante. Immagina quindi cosa accadrebbe se ognuno di questi andasse a finire nello scarico del wc. Meglio gettarlo nell’umido e mai nel bagno;
- Preservativi: il lattice non è assolutamente biodegradabile, quindi non c’è alternativa, questi vanno buttati nella pattumiera.