Un tempo anche io buttavo le vecchie candele, senza sapere di essere davanti ad un piccolo tesoro. Probabilmente queste parole ti faranno sorridere. Ma non sto affatto scherzando e, anzi, sono pronta a sostenere questa mia tesi – e cioè che le candele vecchie possono tornare davvero utilissime in casa. Partiamo dal principio.
Ho sempre avuto una passione per le candele. Quelle profumate, quelle con la cera grezza, quelle che fanno luce morbida mentre fuori piove. Quindi me ne ritrovo tantissime in casa e capisci che doverle sempre buttare mi intristiva. Ecco perché sono andata alla ricerca di alcune alternative. Ho scoperto dei modi molto creativi per riciclarle. Voglio tramandarli anche a te!
Riciclare vecchie candele: crearne altre
Ok, immagina adesso che a finire sia proprio la tua candela preferita, quella che hai pagato un occhio della testa perché è di una fragranza particolare fatta a posta per te. Vuoi davvero buttarla? Io non lo farei, anche perché sarebbe uno spreco. Fai così: raccogli i fondi di candele simili (per colore o profumo), scioglili a bagnomaria, versa la cera in barattoli di vetro o stampini e inserisci uno stoppino nuovo. Una seconda vita per la tua candela preferita!

Ebbene sì, la cera delle vecchie candele ti torna utile anche in questo modo. È davvero un peccato buttarla, se si considera la frequenza con cui cerniere e cassetti finiscono per cigolare e per muoversi in modo molto meno scattante, specialmente a distanza di anni dall’acquisto. Sfrega un pezzo di candela direttamente sulle guide di un cassetto o sulle cerniere di una porta: la cera agirà da lubrificante naturale.
Arriva il mio preferito! Sappi che le vecchie candele sono l’ideale per preparare fenomenali sacchetti profumati utilissimi per profumare armadi e cassetti. Come fare? È davvero semplice, basta seguire le poche indicazioni che sto per darti in questo momento.
Se ti sono rimasti pezzi di candele profumate, avvolgili in un panno sottile o in una bustina di tessuto e riponili tra i vestiti. Sprigioneranno un aroma delicato per settimane. Ci sono delle candele che danno un profumino davvero incredibile ai panni e alla biancheria, ad esempio quelle alla cannella o alla lavanda.
Insomma, invece di comprare appositamente l’olio essenziale o di procurarti fiori ed erbe apposite, puoi servirti della vecchia cera che farà un lavoro anche migliore. Risultato garantito senza fatica, rimarrai completamente sconvolto dal risultato ed il tuo portafoglio ti ringrazierà!