Non buttare le bucce di mele: trasformano la tua casa senza spendere una fortuna

Le bucce di mele non sono uno scarto da buttare ma una materia prima da utilizzare in casa per renderla ancora più accogliente. Vediamo come.

Siamo abituati mangiare le mele sbucciandole e a buttare la buccia considerandola uno scarto inutile e un rifiuto. Questo è davvero un grosso errore perché in realtà si tratta di una materia prima che si può recuperare in tanti modi.

Con le bucce delle mele si possono realizzare tanti accessori che possono essere usati in casa per renderla più accogliente. Qui di seguito vi diamo alcune idee proprio per utilizzare in modo creativo la buccia della mela.

La buccia delle mele non va gettata, ecco come usarla per la casa

Per risparmiare qualche soldo e divertirvi in lavoretti fai da te recuperando anche materiali naturali di scarto potete riciclare le bucce di mele. Vi possono servire per creare una vasta gamma di accessori per la casa.

mani sbucciano una mela
La buccia delle mele non va gettata, ecco come usarla per la casa – designmag.it

Ovviamente non si tratta di usare le bucce di mele tale e quali, cioè ancora ricche di umidità e di succo. Infatti per poterle utilizzare per qualsiasi scopo occorre prima essiccarle. Solo da secche possono essere impiegate in modo creativo senza correre il rischio di vederle ammuffite.

Allora una volta che le avrete raccolte le potete mettere a seccare al sole, se si è nella bella stagione, proprio come si fa con i pomodori secchi. Oppure, se si è in inverno e il sole è un miraggio, si può usare il forno. Ovviamente bisogna stendere le bucce di mele in una teglia bassa e cuocere a una temperatura molto bassa per alcune ore, in modo che l’umidità si asciughi completamente.

Provate a mettere le bucce delle mele nel forno a 35 gradi per tre ore. Potete usare anche l’essiccatore per asciugare le bucce e disidratarle. Per evitare tutto questo, se è inverno e avete i riscaldamenti accesi potete mettere le bucce di mela a essiccare direttamente sul termosifone. Allo stesso tempo avrete anche un delizioso profumo che invaderà l’aria di casa. Dopodiché fate raffreddare e utilizzate come indicato di seguito, vi diamo delle idee che possono ispirarvi.

Profumatore per cassetti. Ponete le bucce di mele insieme a qualche chiodo di garofano e una stecca di cannella in un sacchetto di stoffa da riporre nei cassetti come profumatore.

Pot pourri. Abbiamo visto come essiccare i fiori, se li aggiungete alle bucce di mele e alle scorze degli agrumi potete creare un cestino speziato da posizionare sul tavolo del soggiorno per profumare l’ambiente in modo naturale.

Deodorante per la casa fai da te. Preparate una miscela aggiungendo in un contenitore una manciata di bucce di mela, chiodi di garofano, scorza di limone, vaniglia, una tazza di acqua tiepida e un cucchiaio di alcol alimentare (che funziona da conservante). Mescolate, ponete in un flacone con spray e usate al bisogno vaporizzando la soluzione nell’aria.

Gestione cookie