Non buttare la vecchia cucina: le soluzioni per rinnovarla senza spendere una fortuna

Invece che buttare la vecchia cucina e sostituirla con un’altra, si può rinnovarla in diversi modi senza spendere tanti soldi. 

Ogni giorno si passa molto tempo in cucina per preparare da mangiare e, se questa è abitabile, anche per mangiare. Dato che è un ambiente molto “vissuto”, è chiaro che i piani di appoggio e le superfici possano danneggiarsi con il passare del tempo. Inoltre, a volte può succedere di stancarsi dell’arredamento e di voler cambiare la vecchia cucina con un’altra, più moderna e funzionale.

In realtà è possibile rinnovarla in diversi modi, per darle un’aria nuova, più fresca e giovane, senza spendere tanti soldi. Ecco come fare.

Come rinnovare la vecchia cucina senza spendere molto

Quando si ha per tanti anni la stessa cucina, arriva un momento in cui si potrebbe aver voglia di cambiarla, perché la si vede vecchia e antica. Però, invece che comprarne una nuova, si può rinnovare quella vecchia, senza spendere una fortuna, ma dandole un’aria più fresca e giovane, soltanto seguendo dei piccoli accorgimenti di stile.

consigli per rinnovare una vecchia cucina
Come rinnovare la vecchia cucina senza spendere molto – designmag.it

Basterà giocare sulle combinazioni di colori e le texture per rinnovare una vecchia cucina. Ad esempio è possibile ridipingere ante, scaffali e cassetti con colori nuovi, più accesi e moderni. In alternativa si può anche dipingere una parete, per rinfrescare l’ambiente.

Oppure, si possono cambiare maniglie e pomelli, mettendone altri più eleganti e a contrasto, per rinnovare in maniera davvero economica il look di una vecchia cucina. Anche il paraschizzi può essere rinnovato nel colore o nella fantasia. Si possono poi aggiungere tappeti o sgabelli nuovi, molto diversi da quelli che si avevano fino a questo momento.

Insomma, bastano pochi semplici elementi per avere un effetto del tutto diverso e rinnovato in cucina. Non solo ma per migliorare l’atmosfera si può anche insistere nell’illuminazione creando dei punti luce sotto i pensili o aggiungendo delle lampade più moderne. Anche gli interruttori dimmer, con cui si può scegliere l’intensità della luce, sono ideali per creare atmosfera di sera e per dare un tocco di modernità all’ambiente.

Infine, si possono aggiungere nuovi accessori funzionali come scaffali aperti per esporre i propri libri di cucina preferiti o oggetti decorativi, come delle belle candele. Si può anche investire in degli elettrodomestici dal design moderno ed elegante, magari con colori pastello o accesi. Infine, anche le piante possono portare un tocco di verde e di nuovo in una vecchia cucina. 

Dunque non serve spendere una fortuna per rinnovare la cucina, ma solo giocare su alcuni semplici elementi come colori, texture e accessori.

Gestione cookie