Invece che buttare via un vecchio armadio, si può trasformarlo in un nuovo complemento di arredo, bello e moderno. Ecco come fare.
Arredare casa è un’operazione molto soggettiva. Per questo, quando si va nei mobilifici si scelgono mobili e complementi di arredo in linea con i propri gusti e le proprie esigenze. Tuttavia a volte questi devono sposarsi con qualcuno dei mobili ereditati da qualche parente, quindi vecchi e antichi.
Nell’ambito di una casa, classica o moderna che sia, anche un vecchio armadio con vetrinetta può integrarsi armoniosamente. In questo caso, però, è possibile anche trasformarlo in qualcosa di nuovo e chic, senza doverlo buttare: ecco come fare.
Come dare una nuova vita ad un vecchio armadio, senza doverlo buttare
È un peccato buttare via un armadio solo perché è vecchio e antico. In effetti può avere un grande valore, sia affettivo che monetario. Per questo è molto meglio salvarlo dato che si può integrare benissimo nel contesto di ogni casa, da quella più antica a quella più moderna. Basta solo trasformarlo in un complemento di arredo super chic compiendo semplici passi.
Per fare questo è necessario armarsi di pazienza e manualità ma soprattutto degli attrezzi giusti che sono:
- carta vetrata
- nastro di carta
- smalto all’acqua per il legno
- rullino e pennello
- carta da parati
- sparapunti
La prima cosa da fare è eliminare la patina lucida del legno presente sul vecchio armadio con della carta vetrata a grana medio/fine. Quindi passare un panno inumidito. A questo punto usare un nastro di carta per coprire serrature e vetri, in modo che non si rovinino con la vernice. Passare quindi una mano di base con lo smalto all’acqua, utilizzando il rullo per le ante e il pennello per le modanature.
Far asciugare per bene, quindi passare alla seconda mano di vernice. Alla fine bisognerà realizzare le dime degli inserti in vetro. Quindi riportare le sagome sul retro della carta da parati di proprio gusto e ritagliare. Si otterranno così delle bellissime decorazioni per il vecchio armadio che avrà una nuova vita.
Quindi, quando si ha un vecchio mobile in casa, come un armadio, è consigliabile non buttarlo via ma armarsi di un po’ di fantasia e ingegno per evitare spechi e ridare a questo oggetto di grande valore un aspetto nuovo e migliorato che si sposerà meglio con il resto del contesto.