Il mondo del design ha il grande vantaggio di essere basato sulla creatività ed offre perciò, innumerevoli possibilità per rinnovare la propria casa senza grandi sforzi. Le tendenze cambiano ogni stagione ed offrono spunti eccezionali da replicare nella propria dimora.
Per rendere ogni ambiente unico e di tendenza non è necessario per forza cedere agli acquisti dei più moderni accessori lanciati in commercio dai grandi colossi internazionali del settore. Per personalizzare una stanza ci si può affidare come sempre al fai da te, dando vita a piccoli o grandi progetti in grado di cambiare look in un attimo.
In un momento in cui il tema della sostenibilità è più sentito che mai, è importante cogliere in ogni oggetto che si tiene a portata di mano un’opportunità di riciclo. Trasformare i materiali casalinghi in opere di design non è difficile, come nel caso dei rotoli da cucina.
Noti anche come “scottex” dal nome della famosa marca che ha reso celebre questo prodotto, è un cilindro realizzato con carta assorbente spessa pretagliata. Diverse sono le sue applicazioni in casa, dalla cucina alle pulizie, ma non meno interessante e ciò che si può fare con il rotolo rigido che si trova al suo interno. In due mosse si trasforma in uno splendido vaso decorativo.
Come creare un vaso in due mosse: l’idea di Westwing per riciclare il cartone
Reinventarsi e riciclare sono due parole fondamentali in questo momento storico. Concetti che possono essere applicati alla perfezione anche nell’ambito domestico, dove ognuno può divertirsi a diventare un designer sfruttando elementi di riciclo. Tra quelli che nascondono un maggiore potenziale vi sono i rotoli interni della carta assorbente.

Dai giochi per bambini o per gli animali alle confezioni regalo, sono tanti i modi utili per dare loro una seconda vita. Una delle più famose catene d’arredamento, Westwing, ha proposto attraverso i suoi canali social un’idea originale per ottenere dei vasi chic e di tendenza senza fatica. Il procedimento è molto semplice.
É sufficiente un rotolo di carta assorbente terminato, sul quale devono essere incollati dei bastoncini di legno, facilmente reperibili in qualunque negozio con articoli da bricolage. Il rotolo deve essere tagliato alla giusta altezza dei bastoncini, in modo tale che venga nascosto completamente.
A questo punto non resterà che servirsi di colla a caldo per saldare alla superficie i bastoncini in verticale, uno accanto all’altro fino alla completa copertura del rotolo. Ecco pronto il vasetto da fiori stile naturale, all’interno del quale è possibile creare uno spessore arrotolando della carta ed inserendola sul fondo.
Per uno stile minimalista e raffinato, basterà decorarli con piccoli rami e fiori secchi alti e sottili, che si manterranno proprio grazie al supporto invisibile. Il nuovo elemento d’arredo catturerà l’attenzione di tutti.