Se hai dei mobili vecchi in soggiorno non devi per forza disfartene per dargli un aspetto chic grazie a qualche piccolo trucco.
Quando in casa si hanno delle librerie o dei tavoli d’epoca in salotto liberarsene può sembrare un crimine, soprattutto se si tratta di mobili di famiglia. Molti però temono che continuare a tenerli possa dare un aspetto antiquato alla stanza e che questo ne rovini l’atmosfera. In realtà un mobile in legno vintage può integrarsi con lo stile moderno, basta sapere che trucchi adottare.
Prima di capire come creare armonia in un soggiorno con elementi antichi e moderni bisogna pensare a mantenere in buona condizioni i primi. Tavoli e librerie d’antiquariato hanno bisogno di più attenzioni per restare in buone condizioni, e assolutamente non vanno puliti con prodotti a caso. Un panno inumidito con acqua e sapone per legno è sufficiente, senza insistere troppo.
Se i mobili antichi in salotto hanno anche degli elementi in vetro si può usare uno spray specifico, ma senza spruzzarlo direttamente sulla lastra. Per ridurre al minimo il rischio che venga a contatto con il legno lasciando delle macchie meglio spruzzarlo su un panno di cotone e solo dopo passarlo sul vetro. E naturalmente serve ricordarsi di lucidarli con cera d’api.
Come abbinare i mobili antichi in soggiorno
Se si vuole evitare un’atmosfera pesante, il segreto è sempre accostare degli elementi di arredo moderni a tavoli, librerie e credenze vintage. Nel caso del tavolo in legno massiccio una soluzione è mettergli intorno delle sedie dalla forma più essenziale o di materiale diverso, ma che ne richiamino il colore. In questo modo si otterrà un effetto armonioso alla vista.
Oltre alle sedie si può sistemare sistemare sul tavolo una lampada moderna dal design creativo, come ad esempio una forma a spirale Viceversa qualora ci siano poltrone o divani vintage si può accostare un tavolo moderno e minimalista per alleggerire l’effetto antiquato. L’accoppiata migliore è una tavolino in vetro, che aiuta ad aumentare la luminosità della stanza.
Se ci sono mobili vintage in legno scuro, che tendono a dare un tono cupo al soggiorno, conviene optare per divani e poltrone in tessuto chiaro. Il bianco e i toni neutri chiari creano un piacevole contrasto e danno un tono più accogliente alla stanza. Più si tratta di modelli semplici meglio è, in modo da permettere agli ospiti di apprezzare meglio le decorazioni a rilievo dei mobili antichi.
Questa strategia non funziona solo per far risaltare tavoli o credenze vintage, ma anche quando si vogliono inserire tappeti antichi o quadri d’epoca di grandi dimensioni. Eliminare i decori superflui li mette al centro dell’attenzione.