Non bruciare questa legna nella stufa o camino, può essere molto pericoloso

Il camino e la stufa creano tepore e atmosfera in casa ma al loro interno non si può bruciare ogni tipo di legna. Ecco quale evitare.

Invece che i termosifoni, tante persone amano riscaldare la propria casa usando la stufa o il camino. In effetti sono davvero scenografici, creano la giusta atmosfera accogliente in casa e un tepore ideale nelle fredde giornate invernali.

Tuttavia spesso si commettono dei gravi errori quando si sceglie la legna da far bruciare al loro interno. Non tutta può andare bene, anzi alcuni tipi possono essere molto pericolosi. Ecco quali evitare.

I tipi di legna che non si dovrebbero bruciare nella stufa o nel camino

La stufa o il camino sono sempre più scelti per riscaldare le proprie case in maniera alternativa ai caloriferi. Spesso, però, si pensa erroneamente che al loro interno possano andare indistintamente tutti i tipi di legna. Eppure non è così perché bruciarne alcuni tipi può essere molto pericoloso per la propria salute e dannoso per l’ambiente.

legna stufa
I tipi di legna che non si dovrebbero bruciare nella stufa o nel camino – designmag.it

Non si può bruciare nel camino o nella stufa la legna:

  • trattata chimicamente con vernici, solventi o materiali chimici perché rilascia fumi tossici pericolosi per la salute e l’ambiente
  • resinosa (come quella di abete, pino o conifere) perché crea depositi di creosoto nel camino e problemi pericolosi nel sistema di evacuazione del camino
  • umida o verde, non brucia facilmente ma produce molto fumo e depositi di creosoto nella canna fumaria
  • trattata con pesticidi (pellet), molto dannosa se bruciata all’interno della stufa o del camino

È tossica anche la legna di castagno o di tiglio, dato che riscaldano poco l’ambiente e fanno molto fumo, tossico da respirare e per il nostro ambiente. Lo stesso vale per quella del fico che risulta molto tossica. Quando si deve scegliere la legna da bruciare nella stufa o nel camino bisogna optare dunque per la legna dolce, che è molto leggera e di facile combustione, oppure per quella dura che, pur essendo più pesante, brucia più lentamente e riscalda più a lungo l’ambiente.

A questo proposito fra i tipi migliori di legna da bruciare nel camino o nella stufa ci sono quella di faggio, di fassino, di quercia, di acero e di betulla. Bruciando questi tipi di legna, la casa sarà molto più calda e a lungo, senza inquinare l’ambiente e danneggiare la propria salute. 

Gestione cookie