Non bisogna camminare mai scalzi, nemmeno in casa: gli esperti avvertono

Se ami camminare scalzo e lo fai spesso, forse dovresti smettere: ecco che cosa stai rischiando secondo gli esperti.

Ognuno a casa propria fa ciò che vuole. Questa regola non scritta è sacrosanta e a meno che non leda la libertà e la sicurezza altrui, si può fare ciò che si crede e vivere come si crede quando è chiusa dietro di sé la porta della propria casa. Ma quando una nostra abitudine che crediamo non faccia male a nessuno, poi, finisce per fare del male a noi? Di vizi e abitudini sbagliate è pieno il mondo e siamo pieni anche noi ma, a volte, il male si nasconde dove nemmeno immaginate.

Alcune abitudini apparentemente innocue, infatti, nascondono rischi che nemmeno immagini e che potrebbero, alla lunga, davvero rovinare la tua vita e la tua salute in modi che non avresti mai pensato e immaginato. Ecco perché devi fare attenzione a ogni piccola cosa: ed ecco perché non devi camminare a piedi nudi, nemmeno nell’intimo di casa tua. Ecco il motivo.

Gli esperti avvertono sui rischi di camminare a piedi nudi nella propria casa

Sull’argomento di camminare a piedi nudi, che sia in casa o all’aperto, gli esperti in materia sono molto divisi. C’è chi pensa davvero che camminare scalzi sia positivo per la propria salute, per i muscoli, le ossa e il bilanciamento della propria colonna vertebrale. Ma non tutti sono d’accordo con questa affermazione e sono invece tantissimi gli studi a confermare il contrario che, invece, meglio evitare di stare scalzi.

non camminare mai scalzo, nemmeno a casa
Non fare mai questa cosa, nemmeno a casa Designmag.it

Secondo molti podologi, infatti, che si occupano proprio della salute dei piedi, camminare scalzi per troppe ore al giorno porterebbe ad un’eccessiva formazione di callosità sulla pianta del piede. Questo potrebbe avvenire anche soltanto per camminare per troppo tempo su pavimenti piastrellati, parquet o mattonelle di qualsiasi tipo. Il pavimento duro che spinge sulla pianta dei piedi sarebbe davvero dannoso, col passare del tempo, per i piedi.

Per evitare danni, è meglio indossare un paio di ciabatte morbide e leggere, se si soffre di caldo eccessivo ai piedi o si sta cercando una calzatura morbida. Evitare di risparmiare troppo sull’acquisto della calzatura e optare per qualità e comodità: non scherziamo con la salute del piede, ne va anche di quella della schiena e delle ossa più in generale. Basta poco ed eviterai di correre pericoli anche piuttosto spiacevoli.

Gestione cookie