Pulire il condizionatore ed i suoi filtri non è l’unica soluzione per farlo funzionare al meglio. Scopriamo il trucco incredibile: cosa fare.
Sono tantissimi i metodi per riuscire a sfuggire dal caldo durante il periodo estivo. Tra questi troviamo sicuramente il condizionatore, che ci garantisce un po’ di refrigerio per la nostra abitazione durante le giornate più roventi. Pulire i suoi filtri però non è l’unico trucco per farlo funzionare al meglio. Oggi quindi andremo a vedere il metodo per sfruttare al meglio questo elettrodomestico.
Ormai siamo in piena stagione estiva ed il condizionatore diventa uno strumento importante per combattere il rovente caldo e le giornate in cui le colonnine di mercurio salgono a valori estremi anche per il nostro corpo. Il suo utilizzo permette quindi quello di ridurre la temperatura all’interno di un ambiente andando a creare un clima più fresco e confortevole che permette di regolare la temperatura corporea e ridurre la sudorazione. Inoltre con questo elettrodomestico è possibile anche ridurre l’umidità in una stanza.
Prima di accedere un condizionatore dopo diverso periodo di inattività non bisogna sottovalutare la pulizia del filtro dove possono annidarsi sporco e batteri. Questo permetterà di avere dell’aria pulita evitando l’attacco di batteri che possono anche portare ad infezioni delle vie respiratorie. Durante l’estate questi dovrebbero essere puliti più di una volta, disinfettandoli con aceto o bicarbonato. Questo però non è l’unico trucco per garantire un corretto funzionamento, andiamo quindi a vedere cosa fare per sfruttare al meglio il condizionatore.
Condizionatore, pulire i filtri non basta: i trucchi per farlo funzionare perfettamente
Non solo pulizia dei filtri per ottenere il massimo da un condizionatore, ma una delle azioni da compiere assolutamente è la pulizia degli split vale a dire i filtri interi in grado di regolare la distribuzione dell’aria condizionata nell’ambiente. Per farlo si potrà utilizzare il fai da te, andando quindi ad usufruire di acqua tiepida e sapone neutro per pulire le griglie di plastica. Inoltre bisogna ricordare di asciugarli per bene prima di rimetterli al posto, utilizzando un panno morbido.
Tutti i proprietari di un condizionatore spesso trascurano la pulizia del motore esterno, farla però è importantissimo, visto che questo deve essere spazzolato con una scopa per poter cacciare via quanto più possibile la volpe. Per farlo serviranno un panno umido ed un sapone. Potrebbe andar bene anche uno sgrassatore universale, preferibilmente ecologico. Nel caso in cui le grate siano sporche e otturate si può utilizzare un’aspirapolvere per cacciare via polvere e foglie secche.
Infine facciamo luce sull’uso di prodotti igienizzanti, che per il condizionatore spesso sono quelli che contengono alcol, solventi e profumi. Solitamente sono detergenti per le aziende e non sono necessari per i climatizzatori ad uso domestico specie se si effettua una regolare manutenzione e pulizia. Inoltre anche utilizzandolo questo non può fare nulla contro gli allergeni che si depositano sull’apparecchio. Sarà quindi possibile utilizzare un semplice panno morbido per la pulizia dell’intero dispositivo, come consigliato anche al Ministero della Salute.