Non basta mettere specchi in casa per farla sembrare più grande: devi mettere in atto questi trucchi

Per una casa che non ha a disposizione grandi spazi non serve solo posizionare degli specchi per farla sembrare più ampia. Ci sono dei trucchi ben precisi che una volta scoperti non ne potrai fare più a meno. 

Purtroppo spesso si pensa che posizionare gli specchi per far sembrare gli ambienti più grandi sia la soluzione più facile da mettere in atto. Che sia efficace non vi è dubbio, ma è di fondamentale importanza capire come e dove andare ad abbellire con questi particolari vetri. A volte l’effetto potrebbe essere controproducente. Altre, invece, conferirebbe all’ambiente volumi extra in un batter d’occhio.

Il posizionamento degli specchi in una casa piccola deve essere assolutamente strategico. Per conferire spazio e luminosità vi è la possibilità, in primis, di segnare i punti dove posizionare grandi o piccoli specchi che possano conferire ampiezza anche ad una casa di pochi metri quadri.

La magia degli specchi per aumentare i volumi e far sembrare la casa più grande

Per aumentare i volumi nella zona living è necessario scegliere sapientemente i colori. Un soggiorno piccolo può risultare davvero soffocante, il trucco per rendere gli spazi più ampi è quello di utilizzare colori chiari che possano ben integrarsi con il colore della pavimentazione. Anche le pareti non dovrebbero essere scure, questo perché i colori chiari conferiscono ampiezza, dilatano otticamente le superfici su cui si posano. Tornando alla zona living, possibile posizionare un grande specchio nel retro del divano così che possa riflettere il chiaro del pavimento, magari ricoperto da un grande tappeto altrettanto neutro e la luce.

specchio per gli ambienti
Specchi per rendere la casa più ampia, ecco come e dove posizionarli (designmag.it)

In zone piccole e buie, come può essere nella fattispecie un ingresso, un corridoio è possibile posizionare un grande specchio che fuga però anche da mobile o mensola. Il gioco sta nel ricreare un angolo assolutamente funzionale che possa togliere il buio dagli spazi. La tipologia di specchio deve essere a figura intera da appoggiare a terra direttamente o in alto al muro così da poter far sembrare i soffitti più alti. Meglio posizionare questo di fronte a punti di luce, finestre o porte per un effetto extra.

Infine, nella zona pranzo è possibile, in presenza di un tavolo lungo, posizionare specchi rettangolari sulla parete laterale lato lungo del tavolo. Questo conferisce carattere all’ambiente e fa sì che si possa riflettere la luce che proviene da una zona dove penetrano i raggi del sole. Essendo un luogo conviviale, non solo i volumi sembrerebbero più ampi, ma l’ambiente più caldo e accogliente.

Gestione cookie