Se credete che basti lavare il pavimento per pulire casa siete fuori strada, occorre soprattutto igienizzare un oggetto che si usa ogni giorno.
Tutti sappiamo bene quanto sia importante, anzi fondamentale, lavare il pavimento per vivere in una casa pulita e igienizzata, ma a volte solo usare lo straccio o il mocio non basta. Il pericolo è di portarsi dietro lo sporco e di trascinarlo da una stanza all’altra.
In realtà non è nemmeno sufficiente scegliere un buon detersivo per pavimenti igienizzante per tenere lontano non solo lo sporco ma anche i germi e i batteri che si annidano anche negli angoli più nascosti della casa. Il segreto per ottenere una pulizia profonda ed efficace sta nel lavaggio di un oggetto di uso quotidiano.
Quante volte vi siete chiesti perché il pavimento si sporca facilmente e sembra subito macchiato e impolverato anche se avete passato lo straccio da poco, usando magari un detersivo igienizzante molto efficace? Il punto è che non è necessario solo dare un colpo di mocio per risolvere il problema dello sporco.
Infatti è molto più facile che la colpa di una pulizia poco efficace sia la scopa. Avete notato che invece di raccogliere la polvere e lo sporco, mentre spazzate i detriti, i peli, i capelli e i granelli di polvere vanno a finire dappertutto, spargendosi per casa? È molto comune quando la scopa è consumata e oramai “vecchia”.
Dite la verità, da quando non la cambiate? Anche le scope sono da sostituire di tanto in tanto, perché le setole si consumano e non riescono più a svolgere la loro funzione. Invece di pulire, finiscono per sporcare.
Ma se non avete intenzione di comprare una scopa nuova potete almeno lavarla e igienizzarla per eliminare tutti i germi e i batteri che si sono depositati sulla superficie delle setole, e che di fatto vanno a rendere vani i vostri sforzi per pulire in maniera efficace il pavimento.
Quindi ricordatevi di lavare la vostra scopa ogni tanto, prima di tutto eliminando lo sporco visibile che è rimasto incastrato tra le setole, e poi immergendola in acqua calda con un detergente igienizzante e sgrassante.
In alternativa potete usare anche dei rimedi naturali per pavimenti brillanti, come 3 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato, del sapone di Marsiglia. Dopo circa mezz’ora potete strofinare con una spugna e risciacquare. Fate asciugare completamente prima di usare la scopa ben pulita che sembrerà come nuova!