Come rinunciare al condizionatore? Ci sono tecniche attraverso le quali è possibile avere un’aria fresca senza il dispendio di troppi soldi
Con queste estati sempre più afose, la maggior parte delle famiglie sta predisponendo gli appartamenti all’allaccio del condizionatore. Un sistema di refrigerio efficace per qualsiasi tipologia di ambiente ma molto dispendioso in termini di consumo in bolletta e soprattutto inquinante. Il condizionatore rinfrescando la casa, tenderà a buttare verso l’esterno aria bollente, pensate quest’azione moltiplicata per il numero di cittadini che popolano le città e immaginate l’effetto sul clima.
Insomma, utilizzare il condizionatore con coscienza è l’unica soluzione contro gli sprechi esagerati, ma in caso di ambienti non troppo esposti alla luce solare, o in caso di ambienti non troppo grandi, una possibile alternativa è quella del ventilatore. In realtà il ventilatore non è un elettrodomestico capace di rinfrescare l’aria. Semplicemente utilizza quella presente nella stanza per lanciarla attraverso il movimento rotatorio delle eliche.
Questo spostamento dell’aria la farà sembrare più fresca, quando invece la temperatura non può cambiare proprio perché il ventilatore non ha questa capacità. È come quando si è al mare e a un certo punto si alza il vento, la temperatura non è cambiata ma la sua percezione sì perché ci sentiamo più rinfrescati. Qualche segreto per far funzionare bene il ventilatore potrebbe far sì che non sia necessario il condizionatore.
I consigli su come utilizzare il ventilatore sostituendo i consumi eccessivi del condizionatore
Innanzitutto utilizzarlo solo quando si è in casa, proprio perché lasciarlo acceso mentre non c’è nessuno non ‘rinfrescherà’ l’aria per dopo, la situazione rimarrà sempre uguale. Accenderlo poi a finestre chiuse, in questo modo si bloccherà in parte il riscaldamento dei raggi del sole e la casa riuscirà a mantenere un temperatura più bassa rispetto a quella esterna, in questo modo anche lo stesso ventilatore riuscirà meglio nel suo intento. Un altro segreto potrebbe essere quello di utilizzare una busta con dei cubetti di ghiaccio da posizionare nella parte posteriore delle eliche. Il ventilatore infatti riuscirà a dare una sensazione di freschezza all’aria perché a contatto con il ghiaccio.
Ovviamente si tratta di un metodo momentaneo e non definitivo perché bisogna tenere sotto controllo lo scioglimento e il relativo cambio del ghiaccio. Sui forum sembra che molte persone riescano a beneficiare di questo accorgimento, provare non costa nulla, anzi potrebbe farvi risparmiare molto in bolletta, rinunciando al condizionatore.