Noci, non solo un’ottima fonte di energia: usate così, risolvono un grosso problema in casa

Le noci sono perfette da gustare per uno spuntino energetico ma se le usi così sono portentose anche per risolvere un problema in casa.

Come sono buone le noci: una sola manciata ti fa passare la fame, ed ecco perché è consigliabile mangiarle per uno spuntino energetico e sano. Ma non tutti sanno che le noci, oltre ad essere buonissime, possono essere utili per risolvere un grosso problema in casa, uno di quelli che affligge almeno una volta nella vita. 

Si cercano sempre dei rimedi naturali per risolvere problemi fastidiosi e antiestetici che possono presentarsi nelle nostre case. Questi rimedi, spesso, oltre che essere molto efficaci sono anche economici perché non c’è bisogno di acquistare nulla di molto costoso oppure prodotti troppo aggressivi.

È il caso delle noci che possono servire per risolvere un problema comune in casa, anche se non ci avresti mai pensato.

Le noci puoi usarle in casa per risolvere questo fastidioso problema: di cosa si tratta e come fare

I mobili in legno sono immancabili in casa: sono eleganti, belli da vedere e arredano conferendo una luce totalmente nuova ad ogni ambiente. Questo materiale però è molto delicato e con il passare del tempo può usurarsi ed è per questo che bisogna preservarne la sua bellezza. 

Olio di noci
Le noci puoi usarle in casa per risolvere questo fastidioso problema: di cosa si tratta e come fare – designmag.it

Capita infatti di trovare sulla loro superficie dei graffi sempre nuovi, a volte superficiali, e a volte più profondi. Proprio in questa situazione, una noce può risolvere il problema. Sembra incredibile ma le noci servono proprio a lucidare il legno grazie agli oli vegetali che contengono. Ci sono più metodi che si possono provare e questo è il più semplice e veloce.

Serviranno 2 o 3 noci di cui occorrerà rompere i gusci e pulire bene i gherigli. Successivamente:

  1. Avvolgere i gherigli delle noci in un panno o straccio e formare una sorta di sacchetto.
  2. Mettere poi il sacchetto in un mortaio e schiacciare il tutto con un pestello fino a quando non fuoriesce un olio e non viene assorbito dal panno.
  3. Una volta che il panno sarà impregnato di olio, usarlo per la pulizia del legno strofinandolo sulla superficie del mobile.

Il secondo metodo si può usare invece per le superfici di legno più opache:

  1. Prendere sempre le noci e schiacciarle con il mortaio.
  2. Mettere da parte i gherigli in un contenitore, aggiungere poi due cucchiai di alcool puro e due bicchieri di acqua calda e lasciarli in ammollo per circa 10 giorni.
  3. Coprire con un canovaccio il contenitore dove ci sono i gherigli.
  4. Frullare il tutto usando un frullatore ad immersione e conservare l’olio in una bottiglietta di vetro.
  5. Quando l’olio sarà pronto, usarlo per lucidare i mobili di legno.
  6. Infine, passare un panno in cotone sulle superfici.

Se invece ci sono dei graffi più leggeri sui mobili di legno si può usare direttamente il gheriglio di una noce su tutta la lunghezza seguendo la direzione della venatura del legno. Poi, lasciar agire per qualche minuto dando tempo agli oli naturali delle noci di filtrare nel legno e di riempire il graffio.

Gestione cookie