No, non stare a guardare quando il termosifone tira fuori tutta quella polvere. Puoi fare così

Oltre che il caldo, il termosifone può tirare fuori tanta polvere che può accumularsi in casa. Fortunatamente ci sono dei rimedi efficaci per rimuoverla tutta.

Sta per iniziare il grande freddo e con questo nascerà l’esigenza di accendere quotidianamente i caloriferi in casa. Tuttavia, da un termosifone non esce solo il caldo, ma può venire fuori anche della polvere. Anche se non si vede, questa c’è: infatti, possono formarsi dei veri e propri cumuli alla base del calorifero oppure nella stanza stessa, rendendola sporca anche se magari poco prima si è passata l’aspirapolvere.

Fortunatamente è possibile rimuovere tutta la polvere dal termosifone regolarmente, in maniera facile e veloce. Ecco come fare.

Come eliminare la polvere dal termosifone

Prima di accendere regolarmente i termosifoni, andrebbero puliti anche solo con dell’acqua, in modo da eliminare tutto lo sporco che si è accumulato durante i mesi che sono stati spenti. Questo procedimento garantirà di non respirare la polvere con il calore che deriverà dalla loro accensione. 

pulire termosifone
Come eliminare la polvere dal termosifone – designmag.it

Se, tuttavia, non si è riusciti a pulire i termosifoni prima della loro accensione, è possibile farlo anche in un secondo momento, semplicemente preparando una soluzione con acqua e un cucchiaio di sapone di Marsiglia da inserire nelle fessure del termosifone in modo da rimuovere tutto lo sporco. In seguito ripetere il procedimento solo con acqua e poi far asciugare completamente. 

Nonostante questo, dopo un po’ di tempo dal termosifone potrebbe fuoriuscire della polvere che si deposita sulla base, in giro per la stanza o sui muri. Per questo, periodicamente, bisognerebbe utilizzare uno di questi due metodi per spolverarlo. Il primo è il metodo del nodo, che si effettua utilizzando un panno cattura polvere o un fazzoletto di cotone sottile. Sarà sufficiente fare un nodo ad una delle estremità ed inserire il panno tra le fessure del termosifone.

Facendo dei movimenti lenti dall’alto verso il basso e viceversa, il panno si riempirà di polvere, pulendo tutto il termosifone. Il secondo metodo è quello del phon, che consente di raggiungere anche i punti nascosti del termosifone dove si può essere accumulata della polvere. Sarà sufficiente posizionare un asciugamano leggermente inumidito a terra, accendere il phon usando il getto di aria fredda, direzionandolo su tutti i punti nascosti del termosifone, comprese fessure e zona posteriore.

La polvere si accumulerà sull’asciugamano umido senza svolazzare in giro. Insomma, se dopo tanto tempo sui termosifoni si è accumulata della polvere, con questi due rimedi si può rimuovere tutta molto facilmente.

Gestione cookie