Gli ospiti hanno affollato la tua casa durante le festività natalizie? Non basta igienizzare solo il WC per disfarsi di germi pericolosi.
Le festività natalizie rappresentano uno dei periodi più attesi dell’anno, caratterizzato da convivialità, momenti familiari intensi e ospiti in casa. Proprio a causa di quest’ultimi, tuttavia, potrebbe risultare necessario occuparsi della pulizia delle superfici di casa.
Il passaggio frequente dall’ambiente esterno all’interno, infatti, può contribuire allo sviluppo di microorganismi, i quali possono depositarsi su superfici, oggetti e rimanere sospesi anche nell’aria. Non solo, la stagione invernale coincide inevitabilmente con il momento di massima diffusione di virus influenzali.
La presenza di ospiti in casa, potrebbe risultare uno dei principali veicoli per il contagio tra commensali. Per garantire un ambiente sicuro e sano per la propria famiglia, è necessario ricorrere ad una pulizia approfondita subito dopo le feste, preoccupandosi di trattare ogni superficie di casa.
Gli 8 passaggi fondamentali per una casa sicura dopo le feste
Il primo passo per una pulizia post Natale e ospiti, coincide con l’apertura di tutte le finestre di casa. Questa operazione, apparentemente banale, può agevolare il ricircolo di aria all’interno dell’ambiente, contribuendo a disperdere i microorganismi. Le superfici più toccate dagli ospiti, quali interruttori, maniglie, tavoli, divani e telecomandi, devono essere disinfettate per eliminare i germi presenti.
È necessario, inoltre, pulire accuratamente i piani di lavoro in cucina quali il lavello e gli elettrodomestici, oltre a non dimenticare di svuotare e pulire la pattumiera. Tra gli ambienti i quali richiedono una pulizia approfondita, non può mancare il bagno, spazio spesso utilizzato dagli ospiti. Per igienizzarlo al meglio, occorre disinfettare i sanitari, i rubinetti, gli specchi e le piastrelle con i prodotti più adeguati. Gli asciugamani, inoltre, dovranno essere cambiati e lavati successivamente dopo all’uscita degli ospiti da casa, evitando di entrarvi a contatto.
Non meno importanti, i pavimenti dovranno essere puliti con l’ausilio di un detergente disinfettante, premurandosi di lavare accuratamente le zone di passaggio quali l’ingresso e la sala da pranzo. Anche i divani possono diventare un ricettacolo di germi e batteri, motivo per cui è necessario aspirare e lavare i tessuti più esposti al contatto. Per una pulizia completa, è bene lavare le stoviglie utilizzate con acqua calda e, in alternativa, preferire un lavaggio intensivo in lavastoviglie.